“Non sono solo i commercianti tradizionali, in occasione dei saldi, a gonfiare il prezzo vecchio per taroccare la percentuale di sconto ed invogliare maggiormente all’acquisto. Succede anche per le vendite on line e per il Black Friday. Solo che on line, è più facile essere beccati. E’ successo per una vendita su Amazon, che abbiamo deciso di segnalare all’Antitrust affinché possa accertare l’ingannevolezza del messaggio e la scorrettezza della pratica” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Insomma, la vecchia abitudine di far magicamente lievitare la percentuale di sconto, vale, ahimè, anche per il nuovissimo E-commerce. Per questo invitiamo i consumatori a stare attenti agli sconti farlocchi e a guardare sempre al prezzo effettivo da pagare, confrontando i prezzi, non solo sui diversi siti, ma anche con i negozi tradizionali” conclude Dona.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Il caso riguarda un epilatore che una consumatrice aveva messo nella lista dei desideri e che ora, per il Black Friday, viene venduto allo stesso identico prezzo di una settimana prima, ma con uno sconto di oltre il 53% ed un prezzo che magicamente precipita da 279 a 130,53 euro. 

Parliamone ;-)