
Assemblea Nazionale Codici, Giacomelli: i consumatori hanno bisogno di una tutela maggiore
Assemblea Nazionale Codici, Giacomelli: i consumatori hanno bisogno di più tutela
Rincari, carburanti, questione energetica e le conseguenze del conflitto in Ucraina: questi i temi principali dell’Assemblea Nazionale di Codici, che si è svolta venerdì
Confronto, analisi, dibattito e di proposte. Si può riassumere così l’Assemblea Nazionale di Codici, che si è tenuta venerdì scorso. Al centro della discussione la difficilissima situazione che si è venuta a creare in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina e le conseguenze per i consumatori.
Questo il filo conduttore della relazione del Segretario Nazionale, Ivano Giacomelli, con cui si sono aperti i lavori. Un allarme sui possibili sviluppi del complicato e drammatico quadro attuale, con il timore di una crescente crisi economica accompagnata dalla contrazione dei consumi, una riduzione della qualità della vita e dei servizi pubblici, un crescente impoverimento delle famiglie. Gli effetti della crisi e la politica energetica sono stati i temi ripresi dagli interventi successivi dei rappresentanti dell’associazione, che hanno illustrato le analisi e le proposte emerse dai gruppi di lavoro organizzati per tracciare possibili linee di azione volte alla tutela dei consumatori.
“Bisogna prepararsi ad una nuova stagione di contenzioso per combattere fenomeni truffaldini e speculativi, e per evitare che i costi della crisi geopolitica in atto vengano scaricati sui consumatori – ha dichiarato il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli, concludendo i lavori dell’Assemblea Nazionale di Codici –. In quest’ottica, assume una rilevanza particolare l’azione nel campo del sovraindebitamento, in alcuni casi è una tappa di passaggio verso l’incubo usura ed è per questo fondamentale mettere a punto una strategia in grado di fornire un aiuto tempestivo a chi è in difficoltà”.
Assemblea Codici, le conseguenze della guerra
Al centro dell’Assemblea le conseguenze drammatiche del conflitto in Ucraina. Giacomelli ha aperto una riflessione sui possibili scenari futuri: “Contrazione del mercato, riorientamento delle linee di produzione verso un mercato interno, forte riduzione dell’export, aumento dei costi delle materie prime e degli approvvigionamenti energetici, ripresa dell’inflazione, riduzione del potere di acquisto, aumento della povertà, prevedibile crisi occupazionale, aumento del debito pubblico a livello record”.
“Ci dobbiamo aspettare una crescente crisi economica con conseguente contrazione dei consumi – ha affermato Giacomelli – una riduzione della qualità della vita e dei servizi pubblici, un crescente impoverimento delle famiglie. Dallo Stato ci sarà un aumento della pressione fiscale. Dobbiamo, quindi, prepararci ad una nuova stagione di contenzioso, non solo orientato a contrastare fenomeni truffaldini e speculativi, ma anche volto a tutelare i consumatori dalle pratiche fraudolente che la produzione porrà in essere per scaricare in maniera occulta i costi della crisi geopolitica sul cittadino/consumatore”.
Rincari e questione energetica
Tra i focus dell’Assemblea, come detto, anche l’aumento dei prezzi e la questione energetica.
Nel corso dei vari interventi tenuti dai rappresentanti dell’associazione ci si è soffermati, ad esempio, sulla questione delle accise sui carburanti, sulla shrinkflation, un’inflazione nascosta scaricata dalle aziende sui consumatori, sui rischi legati al Superbonus 110%, con le imprese in difficoltà ed i cittadini che corrono il pericolo concreto di doversi sobbarcare il costo degli interventi, sulle conseguenze dei rincari, con il settore alimentare tra i più colpiti.
Per quanto riguarda, invece, la questione energetica, l’attenzione è stata rivolta alla necessità di risolvere alcune criticità, come la temporaneità dei bonus edilizi, l’assenza di bonus elettrodomestici e la mancanza di un’adeguata tutela in caso di controversie.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Inquinamento2022.06.29Consiglio UE: emissioni zero per auto e furgoni dal 2035
Come fare per...2022.06.29Come fare per… prenotare online un alloggio per le vacanze evitando le truffe
aaa_Secondo_Piano2022.06.29Pagamenti con Pos, da domani scattano le sanzioni per chi rifiuta le carte
Alimentazione2022.06.29Buoni pasto, accordo al Mef su commissioni al 5%