Shopping

L'associazione dei consumatori propone i "saldi liberi"

Gli appassionati di shopping e i patiti del risparmio lo sanno: i giorni che vanno dal 29 novembre al 2 dicembre saranno da dedicare agli acquisti a prezzi scontati. È la Black Week, ragazzi e se si vogliono fare affari anche in vista dei regali di Natale è il momento migliore per approfittarne.

Black Friday e Cyber Monday sono le date cruciali ma si possono trovare sconti interessanti anche nei giorni che stanno nel mezzo.

Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, nella sua ultima ricerca ha analizzato il comportamento degli italiani relativamente alla ricerca online proprio durante i giorni compresi tra il Venerdì Nero e l’altrettanto noto Cyber Monday.

 

Arriva il Black Friday
Black week, l’analisi di Trovaprezzi

Smartphone, Televisori e Lavatrici ed Asciugatrici, neanche a dirlo, sono le principali categorie di interesse, in questo particolare periodo dell’anno.

Analizzando le intenzioni d’acquisto tra il 23 e il 26 novembre dello scorso anno su Trovaprezzi.it, si sono registrate oltre 4 milioni e mezzo di ricerche.

Black week, quando e dove si fanno più acquisti

Nonostante la giornata di venerdì sia lavorativa, dalle 9 alle 14 del Black Friday si concentra la maggiore attività degli italiani, che prosegue il sabato pomeriggio con picchi di ricerche tra le 14 e le 18 e la domenica dalle 17 alle 22. Il Cyber Monday, che chiude il periodo delle offerte prenatalizie, attira l’attenzione degli italiani a più riprese: la maggiore concentrazione di ricerche è alle 14, tra le 17 e le 18 e dalle 21 alle 22.

Le regioni maggiormente attive, con una crescita rilevante rispetto agli stessi giorni della settimana precedente, si dimostrano essere Trentino Alto Adige (+50%), Toscana (+49%), Veneto (+46%) eUmbria e Friuli-Venezia Giulia (+44%).

Le aspettative e le previsioni per il venerdì nero del 2019

Analizzando le intenzioni di acquisto del periodo, è stata stimata una crescita del 18% rispetto allo scorso anno concentrata maggiormente nella giornata di venerdì 29. I quattro giorni di “sconti folli” complessivamente raggiungono il 20% delle ricerche del mese di novembre 2019, così distribuite:

 

Data

Quota Ricerche

venerdì 29 novembre 2019 7%
sabato 30 novembre 2019 4%
domenica 1 dicembre 2019 4%
lunedì 2 dicembre 2019 4%
Totale Periodo BF 20%

Queste stime si confermano in linea con i dati delle precedenti edizioni: ad eccezione del 2014 in cui il Cyber Monday aveva riscosso più interesse del Black Friday, il venerdì guadagna terreno anno dopo anno, attirando maggiormente l’attenzione degli utenti interessati all’acquisto.

L’identikit del potenziale consumatore digitale ci rivela però alcune novità: per quest’anno si stima una crescita delle ricerche effettuate da desktop con una crescita che varia dal 2% al 6% durante i 4 giorni, con un incremento degli utenti over55.

 

Incremento del 2019 rispetto al 2018 per fascia d’età
Data 55-64 65+
29/11/2019 15% 14%
30/11/2019 8% 12%
01/12/2019 5% 17%
02/12/2019 -4% 9%

 

 

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

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