
Natale 2021, prezzi in su. Ma le famiglie non rinunceranno ai regali
Natale 2021, prezzi in aumento ma ai regali non si rinuncia (non a tutti)
Natale 2021, i prezzi aumenteranno in media del 4,9%. Le famiglie saranno prudenti e faranno diversi tagli a eccezione del cibo e dei regali destinati a bambini e ragazzi
Nel Natale 2021 i prezzi aumentano ma le famiglie non rinunciano ai regali. O meglio, probabilmente adotteranno un atteggiamento di prudenza e faranno molti tagli. Con due sole eccezioni: il cibo e i regali destinati a bambini e ragazzi.
In media nel Natale di quest’anno i prezzi aumentano del 4,9%. Rincarano molte voci, dai prezzi dei prodotti alimentari a quelli degli alberi sintetici, dai giocattoli ad alcuni articoli da regalo.

Natale 2021, regali e rincari
Secondo le prime stime effettuate dall’Osservatorio Federconsumatori ogni famiglia, per i regali di Natale, quest’anno spenderà in media circa 120 euro, con un calo del 2,2% rispetto al consuntivo del 2020.
«A segnare gli aumenti maggiori sono i prezzi per i prodotti alimentari tipici del Natale: +12,3% rispetto allo scorso anno, sulla spinta anche degli aumenti registrati sui prezzi di molti prodotti e materie prime – dice Federconsumatori – Ad aumentare sono anche i costi degli alberi sintetici per decorare la propria abitazione (+15,9%) e degli addobbi natalizi (+3,5%)».
In molti sono andati a caccia di regali durante il Black Friday. Circa il 46% di chi ha approfittato di promozioni e offerte, sia online che nei negozi della propria città, lo ha fatto per comprare i regali di Natale, specialmente quelli più costosi.
«Complessivamente – dice l’associazione – si attende un atteggiamento estremamente previdente da parte delle famiglie, che opereranno molti tagli, fatta eccezione per il cibo e per i regali destinati a bambini e ragazzi».
Per quanto riguarda gli orientamenti degli italiani in tema di regali, la scelta si basa principalmente sul criterio dell’utilità e sul costo. Tra i doni più richiesti rimangono gli articoli tecnologici e i “regali food”: vini, formaggi, prodotti tipici e creazioni culinarie home made (marmellate, biscotti, liquori aromatizzati), ma anche corsi di cucina, percorsi degustazione e kit per cene all’altezza di ristoranti stellati. Semplice, ma sempre molto richiesto resta il buono o la gift card per accedere a piattaforme di streaming per vedere film, serie tv o ascoltare musica.

I costi del Natale 2021
Ma quali saranno i costi di Natale 2021? L’associazione ha stilato un confronto di diverse voci, con i prezzi medi del 2020 e di quest’anno.
Alla voce alimentari, ad esempio, Federconsumatori segnala costi tutti in rialzo, con i rincari maggiori sul mix di frutta secca (più 24%), su pandoro e cotechino precotto (più 21%), su miele e torrone (più 21%).
Per un albero di Natale sintetico, dall’analisi emerge che quello di altezza 180 cm può costare da circa 60 a circa 90 euro mentre la versione da 210 cm ha costi che variano, a seconda della qualità, da 70 euro a circa 120 euro. Sono prezzi tutti in salita rispetto al 2020, e anche di parecchio (dall’11% al 23% in più a seconda del formato e della qualità).
Un po’ più vario il confronto prezzi sui giocattoli. A Natale 2021 per una bicicletta servono in media oltre 150 euro e c’è un aumento del 24% sul 2020. Rincara del 18% il monopattino che supera i 53 euro. Sono invece in calo i prezzi delle bambole (meno 12%), del drone (meno 19%), della waveboard (meno 6%: servono 73 euro) e dei giochi di società (meno 5%: costano in media 30 euro). In leggero rialzo i prezzi delle piste per automobiline e delle costruzioni, per costi rispettivamente di 52 euro e di 45 euro.

Scrive per noi

- Giornalista professionista. Direttrice di Help Consumatori. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, società e ambiente, bambini e infanzia, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Hobby: narrativa contemporanea, cinema, passeggiate al mare.
Top news2023.05.23Alluvione in Emilia-Romagna, Legambiente: un evento estremo ogni tre giorni
Top news2023.05.22Mense scolastiche, Cittadinanzattiva: costano 82 euro al mese (ma non ci sono per tutti)
Top news2023.05.19Alluvione Emilia-Romagna, l’emergenza fra vittime, danni e un territorio fragile
Top news2023.05.16Carenza amoxicillina, farmacisti: problema serio che mette a rischio l’appropriatezza