
Ucraina, l'appello al Governo del sistema di imprese del largo consumo
Ucraina, l’appello al Governo del sistema di imprese del largo consumo
Le imprese del largo consumo rifiutano la guerra e lanciano un appello al Governo, per chiedere sostegni alle famiglie e ai settori economici più colpiti dall’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime
Di fronte ai drammatici eventi in atto in Ucraina, il sistema di imprese del largo consumo, riunito in GS1 Italy con le associazioni di comparto ADM e IBC, e in ANCC-Coop, ANCD-Conad, Centromarca e Federdistribuzione, esprime il totale rifiuto alla logica della guerra, l’auspicio che prevalga il valore della pace e l’impegno a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto.
Benché consapevole delle possibili conseguenze negative che potrebbero colpire le loro stesse attività, il sistema di imprese del largo consumo afferma di condividere i provvedimenti presi da Governo italiano e Istituzioni internazionali e di impegnarsi nell’invio di beni primari e donazioni a favore dell’azione umanitaria di UNHCR.
Imprese del largo consumo: aiutare famiglie e settori più colpiti dai rincari
Il sistema di imprese del largo consumo esprime anche forte preoccupazione per l’ulteriore possibile aumento dell’inflazione, che nei prossimi mesi continuerà a colpire famiglie e aziende, con il rischio di pesanti ripercussioni sui consumi e sulla crescita economica del paese.
«Per questo chiediamo al Governo un’azione forte e immediata per aiutare le famiglie e i settori economici maggiormente colpiti dall’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime», afferma Francesco Pugliese, presidente di GS1 Italy.
Queste sono le due misure concrete che le imprese del largo consumo chiedono al Governo italiano: l’azzeramento degli oneri sull’energia per tutto il 2022 e l’abbassamento dell’Iva sui beni di largo consumo, fondamentali nel “carrello della spesa” delle famiglie italiane.
Inoltre, confermano il pieno sostegno alle richieste di Federtrasporti per stabilizzare i costi dei carburanti.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Sanità2022.05.27Vaccinazione pneumococcica, criticità nelle strategie vaccinali. L’indagine di Cittadinanzattiva
Prezzi e tariffe2022.05.27Lidi balneari, Altroconsumo: prezzi salati per vacanze sotto l’ombrellone
Come fare per...2022.05.27Climatizzazione, i consigli di ENEA per consumi estivi “intelligenti”
Turismo2022.05.27In viaggio il 2 giugno, Confcommercio-Swg: prove d’estate