Famiglie, consumi e spesa in calo nel quarto trimestre 2023 (Foto Pixabay)

Nel quarto trimestre 2023 i consumi finali nazionali sono in diminuzione rispetto al trimestre precedente dello 0,9% (mentre a livello tendenziale risultano in aumento dello 0,5% rispetto al quarto trimestre 2022). La spesa delle famiglie segnala una riduzione dell’1,4% rispetto al terzo trimestre 2023. Sono dati, contenuti nei Conti economici trimestrali diffusi oggi dall’Istat, che destano la preoccupazione delle associazioni dei Consumatori.

UNC: ridare capacità di spesa alle famiglie

«Dato grave e preoccupante! L’Istat attesta che la spesa delle famiglie residenti ha sottratto ben 0,8 punti percentuali alla crescita del Pil e che rispetto al terzo trimestre il crollo è stato dell’1,4% – afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale ConsumatoriL’Italia non può crescere oltre lo zero virgola fino a che le famiglie faticano ad arrivare alla fine del mese, con le tasche svuotate da prezzi che, pur essendo astronomici, non accennano a scendere e da bollette della luce e del gas che, per quanto siano inferiori ai picchi del quarto trimestre 2022, restano bollenti. I consumi delle famiglie residenti rappresentano da sempre circa il 60% del Pil, secondo il dato di oggi il 58,1%. Se le famiglie non spendono, i commercianti non vendono e le imprese non producono. Insomma, o si ridà capacità di spesa alle famiglie, ad esempio riabbassando l’Iva sul gas, o non si va da nessuna parte».

Codacons: pessimo segnale per l’economia

“Il forte calo della spesa da parte delle famiglie italiane è indubbiamente un pessimo segnale per l’economia italiana”, commenta il Codacons che si sofferma sulla frenata della spesa delle famiglie nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

“Un calo che avviene proprio in concomitanza con il paniere trimestrale anti-inflazione voluto dal Governo, e che avrebbe dovuto sostenere i consumi e la spesa dei cittadini. Una iniziativa che, evidentemente, non ha prodotto gli effetti sperati – afferma l’associazione – Come dimostrato anche dai dati sulle vendite al dettaglio, il caro-prezzi che ha imperversato nel 2023 ha avuto impatti diretti sui consumi delle famiglie, portando ad una costante riduzione della spesa che il Governo farebbe bene a contrastare attraverso misure davvero efficaci e volte a tutelare il potere d’acquisto degli italiani”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

2 thoughts on “Famiglie, consumi e spesa in calo nel quarto trimestre 2023

  1. quando come nel mio caso non fai che spendere centinaia di eu in spese mediche non ti rimane nulla per il resto!

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: