Giocattoli, mercato stabile. Crescono costruzioni e collezionabili (Foto di Chris Maguirang da Pixabay)

Fra classici intramontabili e giochi collezionabili, i giocattoli nel 2024 stabilizzano le vendite mentre i grandi classici e i giocattoli da collezione guidano il mercato. La società di analisi Circana ha presentato oggi i risultati delle vendite di giocattoli per il 2024 in 12 mercati globali (G12), tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo il Retail Tracking Service di Circana, nel 2024 le vendite di giocattoli in questi paesi sono diminuite dello 0,6% rispetto al 2023. Dopo quattro anni di crescita, il prezzo medio di vendita è rimasto stabile rispetto all’anno precedente (-0,2%).

«Le vendite di giocattoli nel 2024 riflettono un forte contrasto nel comportamento dei consumatori: da un lato, i clienti prendono decisioni molto razionali, acquistando in base alle offerte e alle reali necessità; dall’altro, si concedono acquisti emozionali per alimentare la loro passione o concedersi un momento di svago – ha dichiarato Frédérique Tutt, global toys industry advisor di Circana Le vendite di giocattoli collezionabili non sono mai state così alte come nel 2024»

«Quest’anno – ha aggiunto – ci aspettiamo che il mercato globale dei giocattoli sia positivamente influenzato dal botteghino e dalle serie popolari sulle piattaforme di streaming, continuando a stimolare l’interesse di giovani e adulti per i giocattoli e il merchandise collezionabile. Questi fattori dovrebbero contribuire a compensare gli effetti del calo delle nascite nella maggior parte delle regioni e l’incertezza economica che incide sulla propensione alla spesa dei consumatori».

 

Circana Annual Global Toy Industry Performance Award Europe

 

Giocattoli, le tendenze e i “vincitori”

Qual è la fotografia del mercato dei giocattoli? Cinque delle 11 supercategorie monitorate segnano un aumento delle vendite a valore.

I set di costruzioni continuano a crescere per il quinto anno consecutivo e conquistano la prima posizione sia in termini di vendite che di crescita, con un incremento del 14%. I giocattoli esplorativi e altre tipologie sono aumentati del 5%, mentre le vendite di veicoli (modellini) sono cresciute del 3%. Anche le categorie di peluche, giochi e puzzle hanno registrato un incremento dell’1%.

Le vendite di giocattoli property sono cresciute dell’8%, rappresentando il 34% del mercato totale.

Questi risultati positivi evidenziano sia il continuo fascino dei franchise nuovi ed evergreen, spesso legati alla nostalgia, sia il ruolo del merchandise sportivo nel trainare le vendite – spiega una nota – Pokémon ha mantenuto il primo posto come property più venduta a livello globale, seguito da classici intramontabili come Barbie, Marvel Universe, Hot Wheels e Star Wars. In particolare, LEGO Botanicals è emerso come il brand con la maggiore crescita, riflettendo il trend dei giocattoli rivolti ai consumatori adulti, sfruttando la tendenza al benessere mentale e ai giocattoli per la salute psicologica”.

Aumentano inoltre le vendite di giocattoli collezionabili: più 5% per un settore che rappresenta il 18% del volume complessivo e il 15% del valore totale delle vendite. Figure collezionabili di piccole dimensioni, giochi di carte collezionabili e peluche hanno trainato le vendite durante tutto l’anno, grazie a produttori che hanno rinnovato le loro linee di prodotto per attrarre fan di tutte le età.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)