Cupidi 2.0, Valentini e Valentine da tastiera, pronti a scaldare i pollici: il 14 febbraio, giorno in cui si celebra l’Amore, si avvicina e, nonostante le critiche di chi considera questo giorno una trovata puramente commerciale, in molti si dedicano alla ricerca del regalo (piccolo o grande che sia) per la persona che portano nel cuore.

Secondo Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, in quest’occasione gli italiani si confermano inguaribili romantici: analizzando le intenzioni di acquisto del 2018, infatti, le tipologie di regalo più classiche continuano a registrare nelle prime due settimane di febbraio degli incrementi notevoli.

Anche il budget che gli italiani investono per stupire la loro dolce metà è in continua crescita: nel 2018 il Codacons ha registrato un aumento del 4% per una spesa complessiva di circa 350 milioni di euro.

Di questa crescita hanno beneficiato sicuramente anche i negozi online: Mastercard, nella sua ricerca annuale LoveIndex, ha registrato una crescita delle transazioni pari al 52% (contro l’8% a a livello globale).

Guardando i dati di Trovaprezzi.it, il profumo pare essere il dono preferito dagli italiani: nel 2018 la categoria ha registrato addirittura +43% nei primi 14 giorni di febbraio rispetto al periodo appena precedente (ovvero gli ultimi 14 giorni di gennaio).

Un buonissimo risultato anche per la categoria “Gioielli” che con +17% di interesse va a confermare l’attaccamento alle tradizioni più classiche per la celebrazione della festa degli innamorati, con qualche sorpresa nella tipologia di gioiello scelto.

Sono infatti i “Bracciali” il regalo considerato più adatto per questa ricorrenza, e quindi anche il più cercato: +33% l’incremento registrato lo scorso anno (dato 1 -14 febbraio rapportato al periodo precedente 18-31 gennaio). A seguire i “Girocolli” con un +17% di interesse, mentre gli “Anelli” si attestano a +11% e si posizionano quindi solo al terzo posto di questa “classifica di gioielli più regalati per San Valentino”.

Il bracciale più cliccato risulta essere l’intramontabile modello Tennis (17% di ricerche sul totale della categoria); mentre tra i girocolli e gli orecchini, l’oro rimane il metallo prezioso più desiderato (oltre 40% delle ricerche). Infine il 25% delle ricerche di anelli ha interessato proprio i preziosi diamanti.

Ma chi crede che a San Valentino il focus vada esclusivamente sui classici regali per lui o per lei si sbaglia: oggi si punta anche alla tecnologia con doni genderless. Molti infatti preferiscono sorprendere con oggetti da condividere con la persona amata: in casa, in vacanza o durante lo sport, l’importante è stare insieme.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)