San Valentino, Trovaprezzi.it: gli italiani tra i più romantici di Europa
Cupidi 2.0, Valentini e Valentine da tastiera, pronti a scaldare i pollici: il 14 febbraio, giorno in cui si celebra l’Amore, si avvicina e, nonostante le critiche di chi considera questo giorno una trovata puramente commerciale, in molti si dedicano alla ricerca del regalo (piccolo o grande che sia) per la persona che portano nel cuore.
Secondo Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, in quest’occasione gli italiani si confermano inguaribili romantici: analizzando le intenzioni di acquisto del 2018, infatti, le tipologie di regalo più classiche continuano a registrare nelle prime due settimane di febbraio degli incrementi notevoli.
Anche il budget che gli italiani investono per stupire la loro dolce metà è in continua crescita: nel 2018 il Codacons ha registrato un aumento del 4% per una spesa complessiva di circa 350 milioni di euro.
Di questa crescita hanno beneficiato sicuramente anche i negozi online: Mastercard, nella sua ricerca annuale LoveIndex, ha registrato una crescita delle transazioni pari al 52% (contro l’8% a a livello globale).
Guardando i dati di Trovaprezzi.it, il profumo pare essere il dono preferito dagli italiani: nel 2018 la categoria ha registrato addirittura +43% nei primi 14 giorni di febbraio rispetto al periodo appena precedente (ovvero gli ultimi 14 giorni di gennaio).
Un buonissimo risultato anche per la categoria “Gioielli” che con +17% di interesse va a confermare l’attaccamento alle tradizioni più classiche per la celebrazione della festa degli innamorati, con qualche sorpresa nella tipologia di gioiello scelto.
Sono infatti i “Bracciali” il regalo considerato più adatto per questa ricorrenza, e quindi anche il più cercato: +33% l’incremento registrato lo scorso anno (dato 1 -14 febbraio rapportato al periodo precedente 18-31 gennaio). A seguire i “Girocolli” con un +17% di interesse, mentre gli “Anelli” si attestano a +11% e si posizionano quindi solo al terzo posto di questa “classifica di gioielli più regalati per San Valentino”.
Il bracciale più cliccato risulta essere l’intramontabile modello Tennis (17% di ricerche sul totale della categoria); mentre tra i girocolli e gli orecchini, l’oro rimane il metallo prezioso più desiderato (oltre 40% delle ricerche). Infine il 25% delle ricerche di anelli ha interessato proprio i preziosi diamanti.
Ma chi crede che a San Valentino il focus vada esclusivamente sui classici regali per lui o per lei si sbaglia: oggi si punta anche alla tecnologia con doni genderless. Molti infatti preferiscono sorprendere con oggetti da condividere con la persona amata: in casa, in vacanza o durante lo sport, l’importante è stare insieme.
Scrive per noi

- Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.
Tech2020.08.21Tech – economy: l’evoluzione tecnologica nella storia e la rivoluzione economica nei rapporti commerciali
aaa_Secondo_Piano2020.07.31Antitrust, chiuse positivamente le moral suasion per la sospensione dei mutui
Top news2020.07.30Etichettatura a batteria, via libera da Bruxelles al sistema italiano
aaa_Secondo_Piano2020.07.30Prendere il sole senza rischi, 7 consigli per evitare spiacevoli sorprese in vacanza