Settimana anticontraffazione, si parte oggi (Fonte immagine: spot tv anticontraffazione Mimit)

Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”. È il tema della campagna di comunicazione della Settimana anticontraffazione 2023 che inizia da oggi fino al 27 ottobre.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. È una settimana dedicata alla lotta alla contraffazione e al contrasto del mercato del falso che vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, di livello europeo e internazionale, esperti di settore e del sistema universitario, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e delle piattaforme e-commerce.

Prevenire e contrastare la contraffazione

L’obiettivo dell’iniziativa, spiega una nota stampa del Mimit, è quello di “evidenziare caratteristiche ed evoluzioni del mercato del falso, condividere esperienze e iniziative dei diversi attori, pubblici e privati, impegnati nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno sui mercati online e offline, e sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati dai prodotti contraffatti mirando, come ben sottolineato anche dallo slogan “La lotta al falso passa anche da te”, a renderli protagonisti attivi nel contrasto alla contraffazione”.

L’evento metterà in luce esperienze e azioni di istituzioni e privati nella prevenzione e nella lotta alla contraffazione. Ogni giornata della settimana anticontraffazione affronterà temi diversi con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e i danni del falso.

Oggi la giornata sarà dedicata agli studenti con la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” (appuntamento a Ostia nella scuola di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza). Nella sede di Unioncamere ci si occuperà (domani e mercoledì) di diversi temi fra i quali il nuovo e recente Regolamento europeo per il mercato digitale e l’impatto della contraffazione nel settore auto.

Il 26 ottobre al Ministero si insedierà, sotto la presidenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), organismo interministeriale cui partecipano amministrazioni nazionali, forze dell’ordine e associazioni di imprese e consumatori per condividere e indirizzare la politica nazionale anticontraffazione. Il 27 ottobre lo spazio informativo dedicato ai consumatori su “ContraffAZIONE: come tutelarsi dal mercato del falso”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)