Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità

Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità

Nasce il Laboratorio di competenze “Energy Community Training Lab”, promosso da Consumatori, Imprese, Università e Istituzioni, per fare rete, condividere esperienze, fare informazione e formazione nei territori, sul tema delle comunità energetiche.

 

 

Comunità energetiche e cittadini

L’annuncio arriva dal convegno “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, tenutosi al CNEL, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzato per promuovere l’incontro tra diversi saperi e competenze, nella consapevolezza che “soltanto un dialogo tra consumatori, imprese e istituzioni può rendere effettivo il diritto ad una energia pulita e accessibile”. L’evento è stato organizzato da Consumers’ Forum insieme al gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer” (ECPE Project) dell’Università di Camerino e con EnSiEL – Consorzio Interuniversitario Nazionale “Energia e Sistemi Elettrici”.

«Le comunità energetiche rappresentano per i cittadini una grande opportunità per essere protagonisti attivi nei territori di appartenenza, in quanto prosumer – ha detto il presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli – Il nuovo quadro normativo offre la possibilità di trasformare i consumatori in produttori, rende possibile, in una logica comunitaria di tipo non profit, benefici sociali, economici e ambientali e può ridurre le povertà energetiche e le vulnerabilità. È però indispensabile una crescita culturale, cioè la condivisione di valori, obiettivi e regole tra i cittadini, le istituzioni e le imprese. È altresì necessaria la diffusione di competenze giuridiche e tecnologiche»

«In questa direzione Consumers’ Forum, Università di Camerino e EnSiel, promuovono la nascita di Energy Community Training Lab (ECT Lab), il Laboratorio di competenze promosso da Consumatori, Imprese, Università e Istituzioni, per fare rete, condividere esperienze, fare informazione e formazione nei territori, sul tema delle Comunità Energetiche».

Il video integrale dei lavori si trova sulla pagina You Tube di Consumers’ Forum


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Parliamone ;-)