natale

Sono i protagonisti indiscussi delle feste e anche quest’anno faranno bella mostra sulle tavole di Natale dell’80% delle famiglie italiane. Stiamo parlando del Panettone e del Pandoro che immancabilmente uniscono e divido i commensali tra chi preferisce la tradizione meneghina e chi sceglie quella veronese.

A rivelare le preferenze degli italiani è una ricerca BVA Doxa, commissionato da Motta che mostra l’83% degli intervistati consumare abitualmente durante le feste il panettone, mentre l’85% il pandoro.

Panettone, senza non è Natale
Panettone, senza non è Natale

Quale panettone preferiscono gli italiani?

Se il panettone originale (ricco di uvetta e canditi) resta infatti il più amato (43% degli intervistati), cresce il gradimento per le versioni senza canditi (amate dal 41% degli italiani) e con il cioccolato (40%). Il 28% degli italiani non si fa mancare un panettone farcito con creme di diverso tipo, mentre il 9% non ha dubbi: il panettone è buono in ogni sua variante.

E per quel che concerne gli altri dolci natalizi il tronchetto risulta abbia conquistato il cuore del 22% degli italiani, mentre è molto più limitato a livello nazionale il consumo di altre specialità come gli struffoli, amatissimi dai campani (87%), o le cartellate, alle quali non rinunciano i pugliesi (63%).

Non solo a natale

Quando, solitamente ai primi di novembre, i panettoni iniziano a comparire sugli scaffali dei supermercati, ecco che gli appassionati non se li fanno sfuggire. Il 37% degli intervistati ha infatti dichiarato di iniziare a consumare il panettone molto prima di Natale, il 40% qualche giorno prima del 25 dicembre e solo il 23% riesce ad attendere fino alla Vigilia per il primo morso.

E se per molti il panettone è il dolce ideale per chiudere al meglio il cenone, una quota sempre maggiore di italiani sceglie di consumarlo anche in altri momenti della giornata: il 42%, ad esempio, lo inzuppa nel caffelatte a colazione, mentre il 33% ne fa la merenda perfetta.

Non mancano poi i veri «irriducibili» del panettone: l’11% degli intervistati ha infatti dichiarato di consumarlo persino in sostituzione di un intero pasto.

Festività al centro

Il Natale è per la grande maggioranza degli italiani sinonimo di famiglia (per il 75% degli intervistati) con tutto ciò che ruota attorno all’immaginario di questa festa tra le più importanti dell’anno. Cresce l’attenzione per gli elementi «scenografici» come luci e addobbi (simbolo del Natale per il 66% degli Italiani) o per gli immancabili regali (55%).

Ma Natale non è solo casa e parenti: gli amici assumono soprattutto per i più giovani un ruolo molto importante durante le festività e sono sempre di più gli italiani che associano ai festeggiamenti in famiglia anche quelli con gli amici più cari (34% del campione, che arriva al 46% nella fascia 18-34 anni). Non manca poi chi preferisce approfittare delle vacanze natalizie per concedersi un bel viaggio (5%) o dedicarsi ad attività di volontariato (2%). Solo il 3% degli Italiani, invece, sceglie di evitare di festeggiare in Natale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)