Grandi eventi in programma per “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

“Io Sono Originale” girerà l’Italia con un road show che toccherà 15 città italiane dal Nord al Sud del Paese. Appuntamento quindi il 1° settembre a Jesolo dove Adiconsum Veneto che curerà l’evento al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini e i turisti.

Durante la manifestazione, saranno allestititi due gazebi per fornire informazioni sulla contraffazione e distribuire i materiali del progetto “Io sono originale”.

Ai consumatori sarà messa a disposizione anche la possibilità di verificare, attraverso lo strumento dello spettrometro, la salubrità, ovvero la presenza o meno di materiali tossici o allergenici, di oggetti di bigiotteria, t-shirt, abbigliamento in genere, ecc.

Le attività saranno accompagnate anche da momenti ludici e dureranno tutta la giornata. Alle ore 20.45, è previsto lo spettacolo di cabaret dei “Café Sconcerto” che rappresenterà la realtà della contraffazione, purtroppo, marcatamente presente anche nella regione Veneto.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)