Giovedì 30 e venerdì 31 marzo a Firenze, nel complesso della Santissima Annunziata, ICOMOS, il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti riunirà sindaci, esperti, amministrazione, associazioni di tutela e società civile per discutere le buone pratiche da avviare per raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Unite del 2030 sulle Città Sostenibili e le Comunità. La proposta di ICOMOS è quella di un modello basato sulla manutenzione, la bellezza del paesaggio, l’alimentazione sana, l’avvio di un ciclo virtuoso di riuso e riutilizzo di materali e la valorizzazione del territorio, con la collaborazione degli enti locali, nell’ottica di una gestione che vada dall’alto verso il basso.

Dovranno essere le comunità locali e i cittadini a rendersi protagonisti di questa inversione di rotta con l’appoggio delle istituzioni competenti. Saranno firmati accordi tra associazioni e istituzioni per avviare azioni concrete nelle Città e le Comunità colpite dal sisma e nelle aree a rischio. Nelle aree colpite l’intervento immediato terrà conto del rispetto per l’ambiente e il territorio, fornendo subito abitazioni, anche fai da te, ma che risparmino acqua ed energia e abbiano qualità urbana. All’incontro saranno presenti alcune importanti associazioni ambientaliste e animaliste tra cui WWF, Slow Food, Lega Ambiente, Lipu, Italia Nostra. Per l’occasione sarà varata una carta della partecipazione e firmati accordi tra gli organismi allo scopo di coordinare azioni di tutela.

 

di Ludovica Criscitiello


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)