Sei sfide in sei mesi, ognuna con un tema specifico e un obiettivo da raggiungere per vincere i premi in palio e dimostrare a sé stessi e agli altri che un’altra mobilità in città è possibile. È questo il senso delle AutoSvolta Challenge, le iniziative mensili in cui si articola la seconda stagione del progetto che a Milano prova a far avanzare l’idea che è possibile muoversi anche senza l’auto privata.

Promosso da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e dal Comune di Milano, il progetto vuole incoraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti di mobilità, a favore di spostamenti più sostenibili. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto europeo EMPOWER che ha l’obiettivo di ridurre l’uso di veicoli alimentati a benzina e diesel, attraverso incentivi positivi. Help Consumatori è partner di questa iniziativa già dalla scorsa Stagione.

A marzo 2017 si è conclusa la Prima Stagione di AutoSvolta incentrata sulla rottamazione della propria auto e sull’alternativa che una mobilità condivisa ed elettrica può rappresentare.

La Seconda Stagione di AutoSvolta (maggio 2017 – ottobre 2017) si concentra invece sulla promozione dell’uso della bicicletta, della pedonalità, dei mezzi pubblici e mette a disposizione dei cittadini un’applicazione mobile che li accompagna, attraverso dinamiche di gioco e premi, nella scelta di utilizzare la propria auto il meno possibile.

Dopo il mese di maggio, dedicato al tema della “Libertà”, a giugno tutto ruoterà attorno al concetto di “Sfida”. Ogni mese infatti l’App AutoSvolta propone degli obiettivi da superare da solo o con gli amici che faranno accumulare i punti necessari per ricevere i premi: due biciclette, ovviamente.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)