Oggi, venerdì 25 novembre, si celebra la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", promossa dall´Organizzazione delle nazioni unite. Secondo il Consiglio d’Europa in America ogni 4 minuti una donna viene violentata, in Svezia ogni 10 giorni una donna viene uccisa, in Europa, per le donne tra i 16 e i 44 anni, la violenza familiare è la prima causa di morte.

In Italia diverse iniziative sono state organizzate in questa giornata. In particolare, la regione Emilia Romagna il coordinamento regionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne della regione ha previsto la diffusione di manifesti e locandine dal titolo "Uscire dalla violenza si può", per sensibilizzare al problema e informare sull´attività di accoglienza ed ospitalità praticata dai singoli centri.

Nel 2006, inoltre, partirà una campagna per informare su questo fenomeno, su come contrastarlo e sull´attività di accoglienza dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne.Nella notizia si trovano alcuni dati sulla violenza alle donne in regione e le iniziative promosse a Bologna, Faenza, Parma, Ravenna e Reggio Emilia dal 24 al 28 novembre.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)