Rate condominiali, 4.9 milioni di italiani hanno pagato in ritardo tra marzo 2020 e marzo 2021

Rate condominiali, 4.9 milioni di italiani hanno pagato in ritardo tra marzo 2020 e marzo 2021

Gli effetti economici della pandemia si sono fatti sentire anche nei conti dei condòmini e dei condomìni e, come emerso dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat, quasi 4,9 milioni di italiani hanno dichiarato di non aver pagato una o più rate condominiali nel periodo compreso tra marzo 2020 e marzo 2021.

Se a livello nazionale la percentuale di italiani che hanno saltato una o più rate condominiali è pari al 20,1%, l’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale – ha rilevato come il fenomeno sia stato più frequente nel Centro Italia e, soprattutto, al Sud e nelle Isole, dove coloro che hanno saltato uno o più pagamenti verso il proprio condominio sono stati, rispettivamente, il 21,9% e il 24,8%.

In termini di importo non corrisposto, in media i condòmini non hanno pagato 482 euro; per più di 1 su 4 il debito è superiore ai 500 euro. Inoltre, il 65% ha saltato 1 o 2 rate, il 15% tre rate e circa uno su cinque ne ha saltate quattro o più.

Rate condominiali in ritardo, quali motivazioni?

La difficoltà economica è la prima ragione per cui gli italiani non hanno pagato le spese condominiali (lo ha dichiarato il 52,2% dei rispondenti), con il 19,5% che ha raccontato di aver perso il lavoro (o era in cassa integrazione). Ma anche le problematiche interne sembrano aver inciso notevolmente, tanto che quasi 1 su 5 ha ammesso di aver saltato il pagamento di una o più rate perché in disaccordo su alcune scelte fatte dal condominio.

 

rate condominiali in ritardo

 

«È evidente come il 2020-2021 sia stato, anche a causa della pandemia, un anno complesso dal punto di vista dell’abitazione – spiegano gli esperti di Facile.it. – Una nostra indagine recente ha messo in luce come 1,9 milioni di famiglie in affitto abbiano avuto difficoltà a pagare il canone mensile, e ora si evidenzia che milioni di italiani hanno avuto problemi con le rate del condominio. Una situazione inedita quest’ultima, visto che ben 3 rispondenti su 4 tra coloro che non hanno pagato le spese condominiali hanno dichiarato che non era mai successo prima».

Il 23% ha dovuto chiedere un prestito

Secondo quanto rilevato dall’indagine, il 49,6% di coloro che hanno pagato in ritardo ha dichiarato di essere riuscito a mettersi in pari con i pagamenti utilizzando i propri risparmi o risorse, mentre il 23% dei rispondenti, pari a 1,1 milioni di italiani, ha dovuto chiedere un prestito per far fronte alle spese.

Rileva, infine, che più di 1 su 5, al momento dell’intervista, era ancora indietro con le rate, ma aveva ricevuto dal condominio ulteriore tempo per pagare quanto dovuto, mentre circa 130.000 italiani hanno dichiarato di essere in causa con i condòmini.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)