Annullati i viaggi in Austria, Federconsumatori: Ryanair non riconosce i diritti degli utenti

Annullati i viaggi in Austria, Federconsumatori: Ryanair non riconosce i diritti degli utenti

Viaggi in Austria annullati, Federconsumatori: Ryanair non riconosce i diritti degli utenti

Federconsumatori segnala la condotta di Ryanair che, a seguito dell’annullamento dei viaggi per l’Austria, rifiuta il rimborso monetario del biglietto e l’emissione di un voucher. La compagnia propone il cambio della tratta, ma con un ulteriore costo di circa 45 euro

Sono numerose le segnalazioni che gli sportelli Federconsumatori hanno ricevuto in questi giorni da parte dei cittadini costretti ad annullare i propri viaggi in Austria. Il Paese ha infatti indetto il lockdown fino al 13 dicembre 2021, a causa dell’incremento dei casi di contagio da Covid-19 registrato nell’ultimo periodo.

L’Austria ha vietato l’ingresso e il soggiorno per turismo: alla luce di tale disposizione molti viaggiatori non possono più usufruire dei biglietti aerei e dei soggiorni acquistati. Al contempo – denuncia Federconsumatori – compagnie aeree e strutture ricettive stanno negando il rimborso ai consumatori.

Federconsumatori segnala la condotta di Ryanair all’Enac e all’AGCM

“In particolare – spiega l’associazione – sono pervenute numerose lamentele relative alla condotta di Ryanair che, per l’ennesima volta, si dimostra poco attenta alla tutela dei propri clienti: la compagnia, affermando che i voli verso l’Austria vengono effettuati nonostante il lockdown, non solo si ostina a non offrire il rimborso monetario del biglietto, ma nega anche l’emissione di un voucher. L’unica opzione proposta è il cambio della tratta, ma con l’applicazione di un ulteriore costo di circa 45 Euro a persona, a cui sommare l’eventuale differenza di costo del volo”.

Federconsumatori ha segnalato tale condotta all’Enac e all’AGCM, sottolineando che i consumatori, a causa delle restrizioni del Governo austriaco, non possono viaggiare per impossibilità sopravvenuta (art. 1463 c.c.), con conseguente diritto al rimborso integrale del volo.

 

Viaggi annullati, segnalazioni su Ryanair

 

“Come l’Austria – prosegue l’associazione – anche la Repubblica Slovacca ha indetto un lockdown e potrebbe non essere la sola, vista la crescita dei contagi in tutta Europa: questo potrebbe essere solo l’inizio di un’enorme violazione dei diritti dei passeggeri, ancor più grave perché avviene in un periodo di forte crisi per le famiglie e per il settore turistico”.

Per questo l’associazione chiede l’intervento delle Autorità competenti a tutela dei diritti dei passeggeri, non solo impedendo le pratiche scorrette messe in atto da Ryanair, ma prevenendo ulteriori scorrettezze anche dalle altre compagnie aeree.

Federconsumatori monitorerà i comportamenti dei vettori e delle strutture ricettive. Intanto, invita gli utenti coinvolti dai disagi a contattare le sedi presenti su tutto il territorio nazionale o rivolgersi allo sportello SosTurista (al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00) per ricevere assistenza o segnalare eventuali inadempienze.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)