Disabilità e micromobilità sostenibile, prosegue il progetto della Sedia Intelligente
Al via la collaborazione ufficiale con Regis Motors e Mecaprom per il progetto no-profit della Sedia Intelligente, uno strumento rivolto alle persone con disabilità e difficoltà a camminare
Al via la collaborazione di Égalité con Regis Motors e Mecaprom, a Biella, per la messa a punto definitiva del progetto industriale no-profit della Sedia Intelligente, uno strumento di micromobilità sostenibile rivolto alle persone con disabilità e difficoltà a camminare.
La Sedia Intelligente, il progetto
Égalité ha sviluppato il progetto della Sedia Intelligente (Smart Wheelchair) grazie al contributo iniziale dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, con l’obiettivo di favorire l’autonomia delle persone disabili – o che comunque abbiano difficoltà nella deambulazione – attraverso un dispositivo versatile ed efficace, a costi accessibili.
La prospettiva più ampia è quella sviluppare dal basso – cioè a partire dalle esigenze delle fasce vulnerabili di popolazione (incluse le persone con disabilità neurologiche e sensoriali, oltreché gli anziani) – varie tecnologie assistive per la mobilità e la vita quotidiana.
La ‘Sedia Intelligente’ è composta, in particolare, da:
- una sedia a rotelle a spinta manuale – con sospensioni passive (per assorbire le asperità stradali) e attive (per alzare la seduta e ridurre il dislivello con chi si trova in posizione eretta), freni sulle ruote posteriori e sedile reclinabile;
- una ruota anteriore con motorino elettrico da agganciare e sganciare con facilità, anche con elettrocomando. Per trasformare la sedia a rotelle manuale in un triciclo elettrico (trike) affidabile e sicuro, destinato anche alla guida su strada.
I mesi estivi consentiranno alla squadra di lavoro inclusiva Regis – Égalité di condurre il progetto ‘Smart Wheelchair’ a definizione e aggiornare il business plan che ambisce ad avviare una produzione-pilota in Mecaprom. Con le certificazioni necessarie sarà così possibile dare il via alle prime forniture.