Il 15 giugno inizia la campagna per la mobilità sostenibile “A ciascuno il suo”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere una maggiore attenzione all’apprendimento e al rispetto delle attuali norme che regolano la circolazione stradale e allo stesso tempo promuovere con forza una cultura della responsabilità individuale e della “cura” dell’altro tra coloro che in strada si muovono, gli utenti più “deboli”, come ciclisti e pedoni, in particolar modo anziani e l’utenza “forte”, ovvero automobilisti e motociclisti. Sabato, pedoni e ciclisti, definiti gli “utenti deboli” della strada, si daranno appuntamento nelle principali piazze dell’Emilia Romagna, per alzare l’attenzione sulla sicurezza stradale.
Camminatori e ciclisti, assieme alle associazioni aderenti alla campagna (Legambiente, Fiab, Touring Club Italiano, Trekking Italia, Uisp, WWF, Consulta Escursionismo Bologna, Cittadinanza Attiva, Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, CGIL, FITeL) daranno luogo a passeggiate, pedalate, animazioni, flash mobs: cittadini in bici e a piedi che indosseranno, ostenteranno, trasporteranno e si passeranno il cuscino, mascotte dell’evento, per farsi immortalare e per promuovere il rispetto tra tutti gli utenti della strada.
Appuntamento principale a Bologna, alle ore 10:30 in Piazza dei Martiri, che per l’occasione sarà ribattezzata “Piazza dei Martiri e delle Vittime della Strada”. Pedoni e ciclisti metteranno in atto azioni morbide di sensibilizzazione dei passanti, affiggendo cuscini attorno alla rotatoria, con una pedalata simbolica attorno alla Piazza. L’iniziativa si concluderà alle 12:15 in Palazzo D’Accursio dove i manifestanti incontreranno l’Assessore alla mobilità Colombo, a cui consegneranno i “10 punti per una Mobilità Etica e Responsabile” ed il Cuscino, simbolo della campagna.
A questo link il video dell’iniziativa:
http://aciascunoilsuo.info/?p=865
A questo link i dettagli di tutte le iniziative:
http://aciascunoilsuo.info/?p=877


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)