#ioleggoperché: 450.000 in totale i volumi donati da cittadini ed editori per il 2021

#ioleggoperché: 450.000 in totale i volumi donati da cittadini ed editori per il 2021

#ioleggoperché: 450.000 in totale i volumi donati da cittadini ed editori per il 2021

#ioleggoperché, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche, chiude il 2021 con un bilancio straordinario. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, seguite da Toscana, Piemonte, Lazio, sono le regioni in cui si è donato di più

#ioleggoperché, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), chiude quest’anno con un bilancio straordinario: 450.000 libri, di cui 350mila donati dai cittadini (349.257 per la precisione) nelle 2.743 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 20.388 scuole iscritte in tutta Italia.

Al numero di libri raccolti nelle librerie si aggiungeranno, a marzo 2022, i 100.000 nuovi volumi che gli editori sostenitori dell’iniziativa doneranno alle scuole che ne hanno fatto richiesta attraverso il portale ed entro i termini previsti.

“Ripartiamo dai libri” è stato lo slogan di questa sesta edizione a cui la comunità, dal 20 al 28 novembre, ha aderito in modo compatto e generoso – ha commentato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi –: studenti, cittadini, editori, ma anche Istituzioni, canali televisivi, partner, scrittori e testimonial, mondo del calcio, si sono uniti in un grande gioco di squadra che ha permesso di raggiungere, nei sei anni di vita dell’iniziativa, numeri capaci di fare la differenza: quasi 2milioni di libri nuovi, 1milione 850mila per la precisione, per gli studenti delle scuole di tutti gli ordini e i gradi”.

#ioleggoperché, le donazioni

Le donazioni hanno registrato una forte impennata nell’area Sud e Isole, passando al 21% sul totale (con un +6 rispetto al 2020). Nelle altre aree, le percentuali sono così suddivise: Nord Ovest (29%), Nord Est (28%), Centro (22%).

Lombardia (18%), Emilia Romagna (14%) e Veneto (10%), seguite da Toscana, Piemonte, Lazio, sono le regioni in cui si è donato di più.

Mentre in testa alla classifica delle province e dei comuni più vivaci svettano i grandi capoluoghi: Roma, Milano, Torino, seguiti da Bologna, Palermo, Parma e Rimini. Tra le città, inoltre, sono state evidenziate come particolarmente attive Bassano del Grappa, Carpi, Asti, Alba, Schio e Sassuolo, mentre tra le province si sono distinte Modena, Vicenza e Bari.

 

#ioleggoperché

 

Le tre scuole che hanno ottenuto il maggior numero di libri per le loro biblioteche sono:  la scuola primaria Monti Ilbei di Palermo, la secondaria di primo grado Bernardo Pasquini di Massa e Cozzile (PT) e la primaria Caulino Moiano di Vico Equense (NA).

Attivi anche gli utenti social

Anche la campagna social media è stata particolarmente significativa, con numeri elevatissimi: i canali dell’iniziativa hanno ricevuto oltre 15 milioni di visualizzazioni raggiungendo, soltanto nella settimana di donazioni, più di 800.000 persone. Inoltre, dall’inizio delle iscrizioni delle scuole, sono stati 3 milioni gli utenti che hanno visto i contenuti delle pagine ufficiali, con un coinvolgimento intorno all’hashtag #ioleggoperché che ha generato oltre 300.000 interazioni.

Ora il testimone passa agli editori aderenti all’iniziativa, che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari a 100.000 volumi nuovi su base nazionale e la cui consegna è stabilita per la primavera 2022.

Ma prima, a gennaio, l’appuntamento è con le 10 scuole vincitrici del contest, che si aggiudicheranno 1.000 euro da spendere in libri per arricchire ancora di più le loro biblioteche.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)