
Quarantene covid, per le scuole nuove regole retroattive. Online le FAQ di chiarimento
Il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione hanno pubblicato le prime FAQ di chiarimento sulle nuove regole, con valore retroattivo, in merito alla gestione delle quarantene nelle scuole
Con l’ultimo decreto-legge in materia di certificazioni verdi COVID-19 e attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, sono state introdotte anche novità riguardo la gestione dei casi di positività e delle quarantene nelle scuole, con valore retroattivo, con l’obiettivo di favorire il più possibile la didattica in presenza.
#Covid19: Nuove misure di contenimento varate dal Governo e pubblicate in Gazzetta Ufficiale. pic.twitter.com/4RqLtZWPaM
— Regione Lazio (@RegioneLazio) February 5, 2022
A tal proposito il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione hanno pubblicato le prime FAQ di chiarimento per le scuole.
Scuole e Covid, durata della quarantena
La durata di cinque giorni della quarantena per contatto stretto prevista in ambito scolastico dal decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 e disciplinata in termini generali dalla circolare del Ministero della salute del 4 febbraio 2022, si applica anche a coloro per i quali è in corso la durata della quarantena di dieci giorni?
Sì. Il periodo di quarantena di cinque giorni si applica anche ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, ossia alla data del 5 febbraio 2022, siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni. Resta fermo, in ogni caso, che la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo.
Le disposizioni assunte dalla scuola a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continuano ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, devono essere modificate alla luce della nuova normativa introdotta con il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5?
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma.
#Covid19: Isolamento e Quarantena: tutte le casistiche e le info su come comportarsi in questi casi.
Aggiornato alla circolare del Ministero della Salute del 4 Febbraio 2022. #SaluteLazio pic.twitter.com/OOG3cljA4P
— Salute Lazio (@SaluteLazio) February 7, 2022
Didattica a distanza
A seguito di due casi di positività in una classe di scuola primaria è stata disposta la misura della didattica a distanza a partire dal giorno 4 febbraio con la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire dal giorno 14 febbraio. Alla luce delle nuove disposizioni contenute nell’art. 6 del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 cambia qualcosa?
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma. Pertanto, in questo caso, l’attività didattica riprende in presenza a partire da lunedì 7 febbraio con l’utilizzo delle mascherine FFP2, considerato che nella scuola primaria fino a quattro casi di positività nella classe le attività continuano in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo caso accertato.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Consumi2022.05.20La luce costa troppo? Per capirlo Selectra lancia il Bollettometro
Consumi2022.05.20Animali da compagnia, cresce l’attenzione per il benessere dei propri pet
Europa2022.05.20Global Tax, il Parlamento UE chiede l’imposta minima del 15% per le multinazionali
Alimentazione2022.05.20Etichetta Consapevole e data di “scadenza”, Too Good To Go amplia il progetto “spesso buono oltre”