L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all’Autorità Antitrust sulla trasparenza del contratto di “Click and Boat”, specializzato in noleggio online di barche. L’associazione infatti ha rilevato che Click and Boat, operatore online nel settore del noleggio di barche, diffonde i Termini di contratto solo in lingua inglese. La mancanza della versione italiana di tali condizioni generali potrebbe impedire al consumatore (o quantomeno gli rende difficoltoso) di prendere pienamente consapevolezza delle norme che regolano il servizio.

Inoltre, sul sito di Click and Boat, viene dichiarato che la legge applicabile è esclusivamente quella francese e potrebbe desumersene che il foro da adire nel caso di controversie tra professionista e consumatore, non sia quello di domicilio o di residenza di quest’ultimo, come prevede la legge vigente, ma unicamente quello francese.

Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana”, ricorda Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Le piattaforme online devono fornire al consumatore tutte le necessarie indicazioni affinché quest’ultimo sia messo nelle condizioni di assumere una scelta commerciale consapevole. Attendiamo su questo il parere dell’Autorità”, conclude l’avvocato Dona.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)