
Fridays For Future, parte la settimana di mobilitazione
Fridays For Future, da oggi al 27 settembre tutti in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici e salvare il pianeta
Venerdì, si sciopera. La mobilitazione è partita, di nuovo, questa volta anche forse più in grande stile, visto che durerà un’intera settimana, dal 20 al 27 settembre. Ad organizzare la settimana di mobilitazione per il clima è il movimento Fridays For Future, quello di Greta.
Si ancora lei, la ragazzina con le trecce e la borraccia rossa che incontra i leader mondiali e li sprona a fare qualcosa di concreto per salvare il pianeta, che parla nel Palazzo di vetro dell’Onu, che scende in piazza con coraggio e caparbietà per difendere l’interesse di tutti a vivere in un ambiente migliore.
E allora tutti pronti: zaini, striscioni e voglia di far sentire la propria voce. Perché non c’è più tempo, perchè le generazioni future si meritano un Pianeta migliore di quello che potremmo lasciargli andando avanti così, consumando risorse come se fossero solo nostre, sprecando, inquinando.
In vista del summit dell’Onu sul clima che si terrà a New York a partire da lunedì, 156 paesi e migliaia di persone sono scese in strada in strada nelle principali città del mondo: dall’Australia all’Indonesia, passando per l’india, la Thailandia, le Filippine, la Birmania, il Giappone e l’Africa.
In Italia, un milione di studenti hanno avuto il permesso di saltare scuola senza essere penalizzati e il Ministro dell’Istruzione, Fioramonti, non si è tirato indietro e ha dichiarato che il 27 settembre, quando si terrà la manifestazione finale della settimana di mobilitazione, ci sarà.
Oggi sono previsti cortei in tutte le principali città del Paese. A Roma, l’appuntamento è alle 11 di questa mattina in piazza a Montecitorio. Altre iniziative sono a Sassari, Torino, Venezia, Napoli, Genova e molte altre. Per trovarle, basta cercare sui social e unirsi allo sciopero di Fridays For Future più vicino.
Scrive per noi

- Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.
Tech2020.08.21Tech – economy: l’evoluzione tecnologica nella storia e la rivoluzione economica nei rapporti commerciali
aaa_Secondo_Piano2020.07.31Antitrust, chiuse positivamente le moral suasion per la sospensione dei mutui
Top news2020.07.30Etichettatura a batteria, via libera da Bruxelles al sistema italiano
aaa_Secondo_Piano2020.07.30Prendere il sole senza rischi, 7 consigli per evitare spiacevoli sorprese in vacanza