Si parlerà di privacy e sicurezza online nella prima giornata di ConsumiAmo, l’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Consumatori che debutterà oggi negli spazi di Presso a Milano. Nell’incontro “PostiAmo”, previsto per la giornata, i cittadini potranno incontrare faccia a faccia Facebook e Poste Italiane e avere la possibilità di rivolgere loro domande per dissipare ogni dubbio sul modo di proteggere al meglio la propria identità e i propri dati. Perché, fra tante aziende, saranno presenti proprio Facebook e Poste Italiane? La risposta sta probabilmente nel fatto che la prima è sicuramente la piattaforma social più utilizzata al mondo, mentre, nel caso di Poste, il lancio di “Spid” (il nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi on-line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti), impone la necessità di informare i cittadini delle possibilità che questo sistema mette a disposizione.

Tra le nostre priorità, la sfida più bella è quella di agevolare il dialogo tra il consumatore, le aziende e le istituzioni”, dice il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona.

Quando si tratta di privacy e sicurezza, non sono solo i più giovani ad essere sbadati e a mettere a repentaglio la propria vita virtuale (e non). Nel caso dei social ad esempio anche gli adulti hanno un approccio piuttosto superficiale. Alle volte”, commenta l’avvocato Dona, “basterebbe poco fare autodifesa e limitare i problemi. È come quando firmiamo distrattamente un contratto accettando tutte le caselle della privacy, ignari del fatto che le ultime due non sono obbligatorie e saranno quelle che concederanno i nostri dati a terzi facendoci tartassare dai call center a tutte le ore del giorno… è fondamentale che la legge tuteli la nostra privacy e i giganti del web siano rispettosi di un materiale prezioso come i nostri dati, ma un po’ di senso critico da parte degli e-consumer, adoperando tutti gli strumenti a disposizione per tutelarsi, non guasterebbe. D’altra parte dovremmo sempre ricordare che oltre agli amici tra i nostri contatti social spesso c’è la mamma o il capo e spesso non basta un click per tornare indietro e cancellare quanto finisce in Rete”. In attesa dell’evento, UNC ha redatto un decalogo di consigli pratici su come difendere al meglio la propria privacy su Facebook. La lista completa è disponibile sul blog dell’associazione. 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)