La protezione dei consumatori europei si rafforza anche (anzi soprattutto) online, grazie al nuovo “Programma consumatori 2014-2020”: dopo due anni di negoziati si è raggiunto un accordo e il Parlamento europeo ha stanziato a larga maggioranza (630 sì, 42 no e 12 astenuti) 189 miliardi di euro per i prossimi 7 anni, in prosecuzione del Programma 2007-2013. Tra i principali punti del programma c’è l’implementazione di siti web che offrono servizi di comparazione dei prezzi tramite una metodologia armonizzata per il confronto dei costi.
Il nuovo Programma Consumatori finanzierà anche sistemi europei come RAPEX, il sistema di allarme rapido che vigila sulla sicurezza dei prodotti. Si sosterranno le campagne di informazione che divulgano la conoscenza dei diritti, in particolare rivolte ai giovani. Finanziamenti mirati saranno diretti anche a strumenti di traduzione elettronica delle piattaforme online di risoluzione delle controversie transfrontaliere tra Paesi in cui esistono barriere linguistiche. A poter beneficiare dei contributi sono le organizzazioni non goverative senza scopo di lucro e le autorità degli Stati membri che si occupano di promozione, tutela della salute, della sicurezza e degli interessi dei consumatori, e gli organismi preposti al trattamento dei reclami, istituiti e operanti nei Paesi dell’Unione e nei Paesi dell’Associazione europea di libero scambio partecipanti allo Spazio economico europeo.
”E’ un messaggio importante per i cittadini europei che arriva dal Parlamento Ue che pone la tutela dei consumatori in cima alla sua agenda”, ritengono gli eurodeputati favorevoli, come il lib-dem Robert Rochefort, relatore della proposta.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)