saldi estivi

Anche se nel primo weekend di saldi abbiamo assistito a lunghe file (ma soprattutto negli outlet e centri commerciali), il bilancio di un mese di sconti è a dir poco negativo: -9% (e anche oltre) rispetto allo scorso anno, quando già i consumi erano in netto calo. Sono i dati di Federmoda che ha monitorato costantemente l’andamento delle vendite: nei primi 15 giorni si è registrato un -5,42%, per sprofondare al -9,27% a poco più di un mese dall’inizio saldi, con una riduzione del 25% del valore dello scontrino medio: dai 120 euro dell’anno scorso ai 90 euro che ci si è concessi quest’anno. Se le strade storiche dello shopping di Roma e Milano tengono grazie ai turisti russi e cinesi, sconsolanti sono i dati delle periferie e dei piccoli comuni, dove il calo raggiunge anche il 30%.
Il Presidente di Federmoda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, ha commentato: “Questi dati confermano l’attenzione sempre più marcata al prezzo da parte dei consumatori che di certo non possono permettersi di più, avendo oggi un reddito disponibile reale pari a quello di 27 anni fa e – come registrato a febbraio dall’indagine sul sentiment, commissionata da Federazione Moda Italia ad AstraRicerche – un clima di fiducia che, per il 60% degli italiani, è negativo. La situazione inoltre non è più sostenibile per i negozi multimarca di qualità che noi rappresentiamo – aggiunge Borghi – soprattutto perché i saldi dovevano essere un momento di respiro e di rilancio per gli approvvigionamenti in vista della nuova stagione. Invece concludono un anno tutto da dimenticare con perdite anche a due cifre, che mette gli operatori “con le spalle alla clér”.
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha interrogato un campione di famiglie provenienti dalle Regioni dove i saldi sono iniziati il 2 gennaio, solo il 36% delle famiglie ha approfittato dei saldi per fare acquisti, spendendo in tutto  219 uro (a famiglia) contro il 223  dell’anno scorso.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)