Halloween, la “nuova tradizione” che coinvolge 6 famiglie su 10 (Foto Karolina Grabowska per Pexels)

Un’occasione di festa è pure sempre una festa. Sarà per questo, per far divertire i bambini che con il macabro a volte vanno a nozze, sarà perché non mancano legami con le ricorrenze popolari di Ognissanti, sarà perché il marketing è incessante, fatto sta che Halloween è sbarcata in Italia e ormai viene celebrata anche qui. Secondo un sondaggio Ipsos per Confesercenti, la notte delle streghe è una festa radicata ormai anche in Italia, dove 6 famiglie su 10 si apprestano in qualche modo a ricordarla. Ma Halloween si è affermata soprattutto fra i giovani e fra le famiglie con figli, che si maschereranno o indosseranno qualche accessorio a tema. Quello che unisce i più è il fatto di comprare dolcetti e caramelle per la famiglia e da distribuire alle frotte di ragazzini che suoneranno alla porta di casa chiedendo “dolcetto o scherzetto”. Il giro d’affari sarà superiore ai 200 milioni di euro.

Halloween, Italia

Ogni famiglia, dice il sondaggio Ipsos per Confesercenti, spenderà in media 66,7 euro per Halloween. A festeggiare la notte delle streghe e delle zucche sono soprattutto le famiglie con figli sotto i 18 anni (77%) e i giovani tra 18 e 34 anni (68%).

Tradizioni e ricorrenze popolari per Ognissanti o per i Defunti non sono sconosciute in Italia – spiega Confesercenti – Nel Giorno dei Morti, in Emilia-Romagna, i poveri andavano di casa in casa per chiedere cibo, che proprio i defunti avrebbero preservato per loro: una tradizione che ha più di qualche analogia con la richiesta di dolci tipica di Halloween. Anche in Sicilia, la tradizione vuole che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti portino giocattoli, pupi di zucchero e altre leccornie in dono ai bambini. E il tema dei ‘dolci dei morti’ è presente nella gastronomia di tutto il Paese, in Sicilia, in Sardegna, così come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Umbria”.

 

Halloween, quanto costa far divertire i bambini? (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

 

Cosa si fa la notte di Halloween

Certo quella che si è affermata è una “nuova Halloween”, molto nordamericana e molto scenografica, che si è diffusa in queste proporzioni dagli anni Duemila.

Cosa si fa per questa notte? Chi “celebra” la festa lo fa soprattutto in casa, con feste organizzate presso la propria abitazione o quella di amici (62% di chi festeggia). Il 39% andrà in qualche locale, il 21% all’aperto – e qui si collocano le famiglie con figli che porteranno i bambini mascherati a chiedere dolcetti porta a porta. Il 59% di chi in qualche modo ricorderà la notte delle streghe e delle zucche comprerà e caramelle e dolci da donare ai bambini, “la tradizione di Halloween più rispettata in assoluto dagli italiani” secondo Confesercenti.

C’è anche un 46% che addobberà a tema la propria abitazione, un 31% che farà mascherare i bambini, un 29% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema. Il 21% afferma che accompagnerà i figli a fare dolcetto o scherzetto. Come si diceva, il budget è di quasi 67 euro a famiglia fra feste, dolci, maschere e decorazioni, con una spesa leggermente più alta nel Nord Ovest (73,7 euro) e più bassa nelle Isole (62 euro) e un giro d’affari complessivo superiore ai 200 milioni di euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)