Natale in famiglia è sempre una buona idea: si può trascorrere finalmente del tempo con i propri cari e rilassarsi tra le mura domestiche. Sono molti gli italiani che, nonostante il clima di calore familiare che le feste di fine anno ispirano, preferiscono prendere in mano la valigia e partire per trascorrere qualche giorno lontano dalla routine di tutti i giorni e, forse, evitare anche pranzi e cene interminabili e partite a tombola.

Dove andranno i 16 milioni di italiani che, secondo Confesercenti, partiranno per le vacanze natalizie? In base ai dati raccolti dal motore di ricerca hotel trivago.it in molti punteranno sulle capitali europee.

Per Natale, Londra, Amsterdam e Parigi sono le destinazioni più gettonate e vedranno gli italiani trascorrervi dai 4 ai 5 giorni di vacanza. In quarta posizione, nella top 10 delle mete di Natale, New York, unica destinazione dei viaggi sul lungo raggio, seguita da Roma che, con un costo medio per camera doppia in hotel di 90 €, è tra le destinazioni più economiche della classifica. Tra le mete italiane, seguono Firenze e Napoli, rispettivamente in ottava e nona posizione; tra le estere, Praga, Vienna e Budapest occupano la sesta, settima e decima posizione della classifica.

A Capodanno, invece, la classifica vede in testa Amsterdam: nella capitale dei Paesi Bassi, infatti, i viaggiatori nostrani soggiorneranno in media 4 giorni spendendo mediamente 242 € in camera doppia a notte.

In Italia è Roma la prima meta per i festeggiamenti di Capodanno, seguita da Londra e Parigi. Firenze, Napoli e Venezia rimangono le preferite per chi decide di restare in Italia; mentre, per chi sceglierà l’estero, Praga, Vienna e New York sono le mete più desiderate per stappare lo spumante. Livigno è la prima scelta in Italia per chi opterà per le vacanze sulla neve, seguita da Bolzano e Cortina D’Ampezzo. La regione più prenotata per questo fine d’anno è invece il Trentino Alto Adige che va verso il tutto esaurito per la notte del 31 dicembre.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)