Il 2013 sarà ricordato come l’anno del boom delle case vacanze: soprattutto durante le festività natalizie si è registrato il “tutto esaurito” in case vacanze di località montane e di città d’arte. A dare la notizia è il portale Casevacanza.it che ha monitorato i trend di domanda e offerta e il volume delle prenotazioni. “Il 2013 è stato l’anno di vera esplosione del fenomeno delle case vacanza in Italia – ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – e non è un caso che il picco di richieste si sia registrato proprio alla fine di dicembre e all’inizio di gennaio. Il settore degli alloggi extra alberghieri ha registrato, rispetto al 2012, un incremento delle prenotazioni che sfiora il 30%. Le case vacanze sono viste come strutture più economiche rispetto agli hotel, ma anche più flessibili e pratiche per chi si muove con bambini, anziani o in grandi gruppi”.
Chi viaggia, ormai cerca anche il risparmio e sceglie voli low-cost o il pullman e, anziché prenotare un albergo (i tour operator lamentano un calo di più del 30% delle prenotazioni in hotel durante le vacanze di Natale), si opta per la casa vacanza. Alla crescita della domanda si accompagna una maggiore offerta di affitti turistici: chi ha un immobile poco usato non ci pensa due volte a metterlo “a reddito”, tanto che il numero di immobili dati in affitto è cresciuto, rispetto allo scorso anno, del 20%, con picchi del 50% e oltre in alcune zone del Paese.
Non è così in tutte le zone del paese: dal lato della domanda, le regioni da cui arriva il maggior interesse per le prenotazioni sono Lombardia e Lazio, mentre le regioni in cui la domanda è cresciuta maggiormente sono Campania e Piemonte; per ciò che concerne l’offerta, invece, la concentrazione maggiore di case vacanza la troviamo in Puglia, Sicilia e Toscana: Puglia e Sicilia, inoltre, sono le regioni che nel corso dell’anno hanno visto la crescita maggiore rispetto al 2012.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)