Pasqua in vacanza, Federalberghi: 10 milioni e mezzo di italiani a caccia di relax (Foto di Hamsterfreund da Pixabay)

Sarà una Pasqua di vacanza per 10 milioni e mezzo di italiani, che rimarranno quasi tutti nei confini nazionali a caccia di relax. Chi parte approfitterà del periodo festivo per andare al mare e nelle città d’arte e dedicarsi a lunghe passeggiate (che a ben vedere sono anche l’attività più economica da fare) e per partecipare a gite ed eventi grastronomici.

I vacanzieri di Pasqua non si allontaneranno troppo dalla loro regione e si sposteranno prevalentemente in macchina (68,5%).

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare”, commenta Federalberghi, e una vacanza da vivere in Italia: queste le previsioni secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della federazione.

«Sarà una Pasqua che consentirà a molte famiglie italiane di ritrovarsi, e sarà vissuta all’insegna della sobrietà: il mare, le città d’arte, la montagna, i laghi e le terme del nostro Paese sono le località favorite – ha detto il presidente della Federalberghi, Bernabò Bocca – Tra gli italiani c’è ancora tanta voglia di Italia e questo trend fa bene al nostro turismo».

Pasqua di vacanza con l’impatto del caro vita

I viaggi di Pasqua saranno anche una prova generale per l’alta stagione, e Federalberghi parla di “discreta performance” e buon viatico per l’estate 2024.

Il giro d’affari del periodo è pari a 3,9 miliardi di euro.

Commenta però Federalberghi: “Questo risultato sarebbe potuto essere ancora maggiore se non fosse stato per l’aumento del costo della vita che sta caratterizzando questo periodo. Infatti, quasi la metà dei vacanzieri (44,1%) ha deciso di ridurre la spesa per questa vacanza proprio a causa di tale cambiamento. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti (29,9%) e all’alloggio (23,0%). Il viaggio assorbe il 22,6% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 10,6%”.

 

Federalberghi Pasqua 2024

 

Passeggiate di Pasqua

Chi partirà dunque a Pasqua? Secondo le previsioni saranno in viaggio circa 10 milioni e mezzo di italiani e il 92% rimarrà in Italia. Le mete preferite saranno il mare (32,5%), le località d’arte (28,9%), la montagna (21,8%) e, a seguire, i laghi (3,4%) e le località termali (2,5%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, circa l’8% di chi parte per le feste pasquali, vincono le grandi capitali europee (74,4%), seguite dal viaggio in crociera (10,2%) e dalle località marine (6,3%).

La vacanza avrà una durata media di 3,6 notti e la spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 371 euro.

Le principali motivazioni della vacanza di pasqua saranno il riposo e il relax (57,8%), seguiti dal divertimento (35,9%). Il 22,4% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la propria famiglia.

A Pasqua le attività preferite saranno passeggiate (70,9%), escursioni e gite (39,6%), la partecipazione a eventi enogastronomici (31,9%) e a eventi tradizionali (27,7%). E chi non va in vacanza? La metà ( 50,2%) rivela di non partire per motivi economici, il 18,4% per motivi familiari e un altro 13,1% perché intende organizzare un viaggio in altro periodo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)