Alitalia-Cai, Antitrust avvia istruttoria su effetti fusione
A tre anni di distanza dalla Legge con la quale si dava il via alla nuova compagnia di bandiera, Alitalia-Cai, l’Antitrust ha avviato l’istruttoria per individuare gli effetti sul mercato della fusione Alitalia-Cai. La legge 166 del 2008, infatti, prevedeva una serie di deroghe sui poteri Antitrust, in particolare il provvedimento prevedeva che “l’operazione che farà rinascere Alitalia in una nuova compagnia, la Cai, secondo quanto previsto dal “Piano fenice”, risponderà a “preminenti interessi generali” e sarà così esclusa “dalla necessità di una autorizzazione” Antitrust. Su eventuali monopoli (é il caso della concentrazione sulla rotta Linate-Fiumicino, vicina al 100% per la prevista integrazione di Air One nella nuova compagnia), l’Autorità può intervenire solo dopo il 30 giugno 2009. Può invece intervenire subito per eventuali abusi di posizione dominante o in difesa dei consumatori (sui prezzi, per esempio). I limiti temporali posti all’applicabilità della norma ne fanno, di fatto, una eccezione per il solo caso Alitalia”.
L’istruttoria avviata oggi dovrà accertare la costituzione o il rafforzamento di posizioni dominanti a seguito dell’operazione nonché la loro persistenza a oggi sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti, segnatamente: Roma Fiumicino-Bari, Roma Fiumicino-Brindisi, Roma Fiumicino-Catania, Roma Fiumicino-Genova, Roma Fiumicino-Lamezia Terme, Roma Fiumicino-Palermo, Roma Fiumicino-Pisa, Roma Fiumicino-Torino, Roma Fiumicino-Trieste, Roma Fiumicino-Venezia, Milano Linate-Bari, Milano Linate-Brindisi, Milano Linate-Lamezia Terme, Milano Linate-Napoli, Milano Linate-Palermo, Napoli-Torino e Napoli-Venezia.
Nel corso dell’istruttoria, che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio 2012, verranno valutati anche gli eventuali effetti pro concorrenziali creati dall’ingresso di nuovi operatori del trasporto aereo passeggeri e lo sviluppo di forme di concorrenza intermodale sulle rotte interessate.
L’Autorità ha inoltre fissato al 28 ottobre 2012, in corrispondenza dell’inizio della stagione IATA “Winter 2012/2013”, il termine entro il quale la società dovrà rimuovere le situazioni di monopolio o di dominanza eventualmente accertate. La stagione IATA “Winter 2012/2013” rappresenta la prima data utile essendo stato già determinato il piano operativo dei voli per la stagione “Summer 2012”.