Il maltempo si è abbattuto sull’Italia da un paio di giorni. Correnti provenienti dalla Siberia, hanno portato la neve al Nord; imbiancate Genova e Torino, si prepara ai fiocchi anche Firenze e la neve è annunciata anche a Roma tra domani e giovedì. Il Sud non viene risparmiato e neanche le isole.
Il Codacons chiede di vietare da subito la circolazione dei mezzi pesanti nei tratti autostradali a rischio maltempo, a seguito dell’invito diffuso da Autostrade per l’Italia in cui si prefigura la necessità di realizzare, in attuazione dei protocolli in vigore, il blocco dei TIR e dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t.
In particolare, si chiede il blocco sui tratti stradali e autostradali più interessati dall’emergenza neve, nelle prossime ore: in TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO ed EMILIA ROMAGNA.
“Dobbiamo imparare dagli errori passati, ed evitare il ripetersi di blocchi stradali e incidenti anche gravi determinati da ghiaccio e neve sulla rete autostradale italiana – afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – I Prefetti delle zone interessate devono vietare da subito la circolazione dei Tir nelle aree dichiarate a rischio maltempo, garantendo così la sicurezza sulle strade ed evitando che i mezzi pesanti possano provocare blocchi come quello del dicembre 2010, quando migliaia di automobilisti rimasero ore e ore intrappolati al freddo sulle autostrade’.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)