Altroconsumo ha segnalato all’Antitrust lo spot in cui la celebre Tata Lucia del programma tv SOS Tata pubblicizza il Napisan liquido. Non è la prima volta che la tata presta il suo volto come testimonial per alcuni prodotti: è capitato anche con la Nutella suscitando le critiche di Genitori e Esperti nutrizionisti.
Adesso è la volta del Napisan:  riproponendo la sequenza di una puntata tipo del format “SOS Tata”, nello spot vediamo due genitori che richiedono l’aiuto di Tata Lucia perché sono disperati per la paura di germi e batteri e per la mancanza di igiene in casa. Dopo aver impartito i suoi consigli, arriva la soluzione: “Napisan liquido, aggiunto al detersivo, igienizza i vestiti dei bambini e quelli di tutta la famiglia” e poi ancora “il mondo dei bambini è pieno di vivace curiosità, lasciamoli liberi di giocare e sperimentare, per un bucato igienizzato c’è Napisan liquido!”.
“Riteniamo che Tata Lucia, riconosciuta come autorevole figura educativa, grazie al format in cui è protagonista, si sia esposta a una contaminazione commerciale che non si addice alla sua pretesa funzione. Il messaggio pubblicitario, infatti, gioca proprio sul senso di inadeguatezza dei neo genitori: se un’educatrice esperta raccomanda l’utilizzo di un igienizzante (Napisan, in particolare), allora significa che è necessario acquistarlo per essere dei bravi genitori. In realtà Napisan non è affatto necessario per l’utilizzo esposto nello spot, ma solo in caso di esigenze particolari come malattie infettive e odori persistenti” commenta Altroconsumo sottolineando che “secondo numerosi studi crescere i bambini in un ambiente asettico, senza gli stimoli che allenano il sistema immunitario, può risultare deleterio”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)