Osservatorio: le offerte più convenienti di conti deposito a settembre

Si dice spesso che chi lavora tanto guadagna tanto. Sarebbe bello se fosse così per tutti, ma anche se non lo è tutti abbiamo bisogno di tenere i nostri risparmi al sicuro in qualche istituto bancario. Ognuno ha le proprie necessità, ed è quindi importante sapere qual è il prodotto più adatto a noi. Per fare questo, è consigliabile informarsi sui conti deposito in modo da capire qual è il nostro profilo di risparmiatori.

I conti deposito continuano ad essere una delle forme di risparmio più adottate tra gli italiani. Si tratta infatti di prodotti in grado di offrire dei tassi superiori a quelli d’inflazione (che oggi si attesta attorno al 3,3%), e sono un ottimo modo per far rendere i propri soldi senza rischi, oltre ad aiutarci a tenere a freno la nostra voglia di spenderli. Andiamo a scoprire i migliori depositi in questo settembre 2012.

Grazie al servizio di confronto di SuperMoney, riportiamo qui di seguito i migliori conti deposito vincolati 12 mesi per questo settembre 2012 (per una somma depositata pari a 10 mila euro):

–  ContosuIBL di IBL Banca prevede un tasso lordo pari al 4,50%, che si traduce in un guadagno netto di 360 euro all’anno;

–  Rendimax vincolato di Banca Ifis, con un tasso lordo del 4,35%, permette di ottenere in 12 mesi un guadagno al netto delle imposte di legge pari a 349,5 euro;

– CashPark Save di Fineco, Eurodeposit di PrivatBank e IWPower Special 4ever di IWBank prevedono un tasso lordo di rendimento pari al 4% e 320 euro di guadagno netto.

Attenzione poi alle offerte promozionali dei vari istituti di credito, tra cui citiamo quella di Banca Sistema, che ha aggiunto al suo deposito SI Conto! due nuove scadenze. E’ possibile, infatti, vincolare le somme fino a 30 e a 36 mesi, con un rendimento rispettivamente del 5,20% e del 5,40% lordo annuo.

E’ bene ricordare, per la sicurezza di tutti i consumatori, che i depositi (compresi i conti correnti bancari) sono sempre tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce le somme fino a 100 mila euro, qualora le banche non siano più in grado di onorare il contratto.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.