venezia

Alluvione, il 5,4% del territorio italiano è ad alto rischio

Il 5,4% del territorio italiano è ad alto rischio alluvione. Ricade in aree che rischiano di allagarsi secondo uno scenario di pericolosità elevata e di alta probabilità. E questa percentuale aumenta al 14% del territorio nazionale in uno scenario di probabilità e pericolosità bassa.

Nelle aree a pericolosità elevata risiede il 4,1% della popolazione nazionale e ricade il 7,8% dei beni culturali, valori che raggiungono rispettivamente il 20,6% e il 24,3% nelle aree potenzialmente allagabili con bassa probabilità.

Il 7,4% dei comuni italiani ha almeno il 20% della superficie in area allagabile in caso di scenario di probabilità elevata. È il quadro del rischio alluvione in Italia, come descritto dal Rapporto ISPRA sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati, presentato oggi e disponibile sul sito dell’Istituto.

 

Calamità naturali, Konsumer sostiene l’assicurazione obbligatoria degli edifici privati
Gli eventi meteo estremi sono sempre più frequenti

 

Le regioni più a rischio alluvione

Dalle analisi presenti nel Rapporto, emerge che le Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Calabria sono le regioni in cui le percentuali di territorio potenzialmente allagabile risultano superiori rispetto a quelle calcolate alla scala nazionale.

Calabria ed Emilia Romagna sono le regioni con la maggiore percentuale di territorio a rischio alluvione. In uno scenario di pericolosità elevata ci sono infatti la Calabria, che conta il 17,1% del territorio regionale potenzialmente allagabile e l’Emilia Romagna con l’11,6%. In queste Regioni, la Provincia di Crotone è quella con maggiori percentuali di aree allagabili e popolazione esposta, mentre Ferrara è la Provincia in cui la popolazione esposta a rischio di alluvione, in caso di scenario di pericolosità media e bassa, è il 100% di quella residente. Percentuali simili (99,1%) ci sono nella Provincia di Rovigo in Veneto nel caso di scenario di bassa probabilità di alluvione.

Alluvione significa anche rischio, oltre che per le persone, per i beni culturali. Sono in Veneto (21,2%) e Liguria (18,6%) le più alte percentuali di beni culturali esposti a rischio di alluvioni per lo scenario di pericolosità elevata, rispetto al totale di beni culturali presenti nei relativi territori regionali.

La Provincia di Venezia è, in Veneto, quella con il maggior numero in percentuale di beni culturali esposti a rischio di alluvione per tutti gli scenari di probabilità, con un minimo di oltre il 60% per lo scenario di probabilità elevata a un massimo di circa l’80% per quello di probabilità bassa.

«Nel più vasto ambito del dissesto idrogeologico, – dice l’ISPRA – la gestione e la mitigazione del rischio di alluvioni sono senza dubbio le componenti più rilevanti considerata l’estensione dei territori soggetti a pericolosità da inondazione e per gli impatti che gli eventi alluvionali sono in grado di causare a beni e persone segnando, anche drammaticamente, il nostro Paese».


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)