OSSERVATORIO. Auto: arriva la campagna contro le distrazioni al volante

Le assicurazioni auto sono polizze indispensabili per garantire la sicurezza su strada di automobilisti e pedoni, per questa ragione e per evitare che il premio Rca diventi troppo gravoso per le nostre tasche è utile ponderare con cura quale sia la compagnia assicurativa più adeguata alle nostre richieste, necessità ed abitudini personali. In questi casi è possibile mettere le assicurazioni auto più convenienti a confronto così da selezionare quella ottimale.

Proprio per tutelare la sicurezza stradale vengono spesso avviate campagne per riporre l’attenzione dei cittadini su questa tematica. Il mese di giugno è infatti dedicato alla sensibilizzazione degli automobilisti sull’importanza di mantenere la concentrazione quando si è alla guida, grazie ad una campagna promossa da Austrade per l’Italia nell’ambito dell’iniziativa “I 12 mesi della sicurezza stradale”, partecipano al progetto anche Polizia Stradale, le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote, il CCISS e RTL 102.5.

I dati parlano chiaro: utilizzando un qualsiasi dispositivo mentre si è al volante (cellulari, ma anche radio, navigatore, ecc.) si riducono del 50% i tempi di reazione, aumentando di 4 volte il rischio di provocare un incidente. Gli effetti di una distrazione sono assimilibili alla guida in stato di ebbrezza. Perdere l’attenzione per appena due secondi, ad una velocità di 40 km/h, significa non avere il controllo dell’auto per circa 20 metri; i rischi aumentano con l’aumentare della velocità: a 130 km/h, un secondo di disattenzione si traduce in 36 metri di perdita del controllo.

Per ridurre al minimo i rischi, oltre a rispettare limiti di velocità e distanze di sicurezza, i guidatori devono perdere le cattive abitudini al volante come mangiare, bere, fumare, truccarsi e così via. Se questo non dovesse bastare, per viaggiare in sicurezza è importante scegliere una polizza auto adeguata a copertura dei rischi. Per avere una panoramica delle migliori offerte sul mercato è possibile utilizzare Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto, che permette di valutare i preventivi di diverse compagnie e di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.