OSSERVATORIO. Prestiti agevolati per gli studenti: gli incentivi e i migliori finanziamenti

Non sono solo gli adulti ad avere delle idee per cui sono necessari dei fondi. Ci sono anche i giovani e gli studenti che, anzi, aiutati dall’età hanno in mente progetti innovativi e divertenti che possono essere utili per tutti. Ma essendo giovani magari non sempre si ha ancora avuto la possibilità di mettere da parte dei risparmi da investire nel proprio progetto, e quindi diventa necessario mettere i migliori prestiti a confronto in modo da trovare il finanziamento che più si adatti al progetto di uno studente che vuole andare a fare un periodo di studio all’estero, oppure all’idea di business di un giovane imprenditore.

Nei giorni scorsi il Ministero della Gioventù ha lanciato Diritto al futuro, un progetto nato dall’accordo con Abi e Inps per dare un aiuto economico ai giovani. Una delle iniziative è il fondo per gli studenti, per cui sono stati stanziati 25 milioni di euro: questa somma servirà a concedere prestiti agevolati agli studenti meritevoli. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale lo definisce proprio un “insieme di azione rivolte alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell’autoimpiego.”

Questo progetto è rivolto a studenti tra i 18 e i 40 anni d’età che abbiano determinati requisiti di merito (voto di laurea pari almeno a 100/110, superamento di almeno metà degli esami previsti dal piano di studi) e sono mirati alla frequentazione di studi universitari o post universitari. Per chi ha bisogno di un aiuto per continuare gli studi, ma non possiede i requisiti necessari per ottenere il prestito agevolato, esistono altre soluzioni dedicate ai giovani e offerte da numerose banche. Con l’aiuto di SuperMoney, il portale per il confronto dei prestiti, vediamo qual è l’offerta migliore per un ventenne senza fonte di reddito che voglia ottenere duemila euro da restituire in tre anni: scegliendo prestito Findomestic si ottiene una rata pari a 66 euro al mese (taeg 11,84%). Sul mercato esistono molti altri prestiti utili per gli studenti, per esempio TuttoFare e TuttoFare Giovani di Consum.it, Prestito Contante e Prestito Libertà di UniCredit e prestiti Agos.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.