OSSERVATORIO. Prestiti in crescita secondo l’Abi

Ricorrere all’erogazione del credito da parte delle banche costituisce al contempo una comodità ed una prassi che richiedere estrema cura da parte dei contraenti del finanziamento. Anche se ottenere un finanziamento è essenziale per effettuare grossi acquisti o spese improvvise è necessario non trascurare alcuni fattori fondamentali come tassi d’interesse, condizioni generali e solvibilità del prestito. Per chiarirci le idee sulla soluzione ottimale possiamo informarci su come ottenere un prestito personale così da trovare velocemente ciò di cui abbiamo bisogno.

 

Proprio sulla tematica dei finanziamenti ed in particolare sui prestiti si è svolta un’audizione in Senato al fine di portare l’attenzione sui tassi bancari italiani che, secondo l’Indagine sulla Trasparenza del mercato sono risultati essere superiori rispetto alla media europea.

 

Lo scorso week-end, inoltre, è stato illustrato in occasione del seminario tecnico dell’associazione bancaria, il rapporto mensile dell’Abi: dai dati riportati si evince una ripresa in Italia dei prestiti bancari a famiglie e imprese, tornando quasi a valori che non si segnalavano dal gennaio 2009, all’alba della crisi. Secondo una prima valutazione ad ottobre i prestiti a famiglie e imprese non finanziarie sono arrivate a 1.449 miliardi, cresciute complessivamente del 3,7%, (+3,2% a settembre, +0,5% a ottobre 2009) e se si valuta tutto il settore privato, pari a 5,4%.

 

Abbiamo deciso allora di verificare tramite il portale Supermoney quali sono le migliori offerte attualmente presenti sul mercato per i prestiti personali ipotizzando una richiesta di liquidità di 10.000 euro da ripagare in 24 mesi per un lavoratore a tempo indeterminato, con assicurazione sul finanziamento.

 

Tra i primi tre prestiti più convenienti risultano Neosfinance con il Prestito Personale, che prevede una rata mensile di 475 euro con 13,71 % di Taeg, il Prestito Findomestic con una rata di 475 euro mensili e Taeg al 13,74%, e Unicredit con il Prestito Contante, con una rata mensile di 481 e Taeg pari al 15,24%. Visitando la sezione prestiti sul portale Supermoney è possibile effettuare un confronto personalizzato per trovare il prestito più adatto alle proprie esigenze.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

 

Comments are closed.