Osservatorio: conti deposito, quando il risparmio è fonte di guadagno

Decidere come e dove conservare i propri risparmi, soprattutto in un periodo come questo in cui sono sempre meno, ha assunto un’importanza crescente. Le possibilità sono molteplici a seconda delle esigenze specifiche, della propensione al rischio, del tipo di servizi richiesti. La soluzione più ambita dai piccoli risparmiatori che desiderino principalmente sentirsi al sicuro senza rilevanti spese è quella del conto deposito. Sono sempre di più, infatti, gli italiani che s’informano, ponendo i conti deposito esistenti su mercato a confronto e, concluse le proprie valutazioni, optano per questa pratica e conveniente soluzione.

Già da qualche tempo conti deposito stanno attraversando una vera e propria stagione d’oro. Le banche continuano infatti a spingere i consumatori verso questa forma di risparmio con numerose offerte e promozioni, a tassi di interesse estremamente competitivi. I rendimenti spiegano bene il perché di questo successo: i tassi superano abbondantemente il 4% lordo e possono arrivare anche al 5%, nel caso di vincoli più lunghi.

Chi è interessato ad investire in un conto deposito in questo momento può trovare proposte estremamente convenienti. Con l’aiuto del servizio di SuperMoney, vediamo alcune delle migliori offerte presenti sul mercato sui conti vincolati.

Tra i migliori conti vincolati abbiamo Conto RendimaxVincolato di Banca IFIS, che offre un tasso del 4,60% lordo per 12 mesi (4,40% se si sceglie la liquidazione anticipata degli interessi) e arriva fino al 5,10% per il deposito vincolato per 2 anni. Il cliente può scegliere tra otto diverse scadenze (da 3 mesi a due anni) e tra due diverse modalità di liquidazione: anticipata o posticipata. Nel primo caso gli interessi vengono versati al momento della creazione del vincolo; nel secondo caso vengono versati ogni tre mesi. ContosuIBL di IBL Banca offre il 4,50% sui vincoli di 12, 18 e 24 mesi. Gli interessi vengono accreditati alla scadenza del vincolo e non è prevista la possibilità di svincolo anticipato. Conto deposito Webank è un conto deposito associato al conto corrente Webank. Per depositi attivati entro il 15 aprile 2012 è previsto un tasso lordo promozionale del 4,50% per qualunque durata. Conto IWPower Special Sei+Sei+Sei di IWBank è in promozione fino al 29 febbraio 2012: il rendimento è del 4,20% per i primi sei mesi, che sale al 4,40% per i successivi sei mesi e al 4,45% per chi mantiene le somme vincolate per 18 mesi. Il rendimento medio per un anno è pari al 4,30%.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Comments are closed.