Ancora rincari sui carburanti, Consumatori: si rischiano effetti sui prezzi al dettaglio

Ancora rincari sui carburanti, Consumatori: si rischiano effetti sui prezzi al dettaglio

“La corsa del petrolio, con il Brent che sale oggi sopra i 70 dollari al barile, segnando il massimo da maggio del 2019, renderà più salata la Pasqua degli italiani, con una stangata solo per il tradizionale pranzo pasquale che potrebbe raggiungere quota 50 milioni di euro“. Lo denuncia oggi Assoutenti, che analizza le ricadute dell’andamento dei carburanti.

“Oggi un litro di benzina costa il 13,6% in più rispetto allo scorso maggio, quando alla pompa si toccarono i livelli più bassi degli ultimi due anni, mentre il gasolio costa il 13,4% in più – spiega il Presidente Furio Truzzi. – Questo significa che per un pieno ad un’auto di media cilindrata si spendono oggi +9,2 euro per la benzina, +8,4% per il diesel”.

Secondo il parere di Assoutenti, si tratta di aumenti che si ripercuoteranno anche sui prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari.

 

benzina

 

Rincari benzina, Assoutenti chiede al Governo di intervenire

“Oggi l’85% delle merci in Italia viaggia su gomma, e un pasto percorre circa 2mila km prima di finire sulle tavole – prosegue Truzzi. – I costi di trasporti e logistica incidono per circa il 35% sui prezzi finali dei prodotti: questo significa che solo per il pranzo di Pasqua, che in Italia vale complessivamente 1,2 miliardi di euro di consumi tra cibi e bevande, i rincari dei carburanti potrebbero determinare una stangata da +50 milioni di euro rispetto allo scorso anno”.

Per tale motivo, Assoutenti chiede al Governo di intervenire “riducendo la tassazione, che oggi pesa per il 66% su ogni litro di benzina venduto in Italia”, e “applicando misure in grado di limitare gli effetti negativi immediati del petrolio sui prezzi alla pompa, bloccando le speculazioni che danneggiano i consumatori”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)