
Truffe in aumento anche sui social network, come riconoscerle e come difendersi
Truffe in aumento anche sui social network, come riconoscerle e come difendersi
Codici denuncia un forte aumento delle truffe, non solo via mail o sms, ma anche sui social network: annunci di prodotti a prezzo “vantaggiosissimo” potrebbero nascondere insidie per il consumatore
Dalle e-mail agli sms, passando per i social network: ilterreno di caccia dei truffatori è sempre più vasto e sono sempre di più le trappole in cui i consumatori rischiano di cadere quando navigano su internet, controllano la posta elettronica o i messaggi sullo smartphone. Negli ultimi tempi le segnalazioni sulle truffe hanno registrato un aumento vertiginoso, complice il boom dell’e-commerce: è quanto denuncia l’associazione Codici.
Come riconoscere le truffe?
Attenzione, dunque, ai messaggi che riceviamo, sia via e-mail che tramite sms, anche quando vengono riportati marchi di note aziende.
“Spesso, infatti, si tratta di imitazioni – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. La società citata è estranea alla comunicazione, serve solo per attirare l’attenzione del consumatore e spingerlo a cliccare un link o a fornire dati personali utili a far scattare la truffa. In questi casi è importante non fermarsi all’aspetto del messaggio, che per logo e grafica può sembrare originale, e controllare ad esempio il testo, la data o il mittente, perché un refuso o un errore possono aiutare a smascherare il raggiro”.
Non solo e-mail e sms, il fronte caldo delle truffe online è ormai quello dei social network. Utilizzati da tantissime persone, vengono sfruttati dai truffatori per la facilità e l’immediatezza delle comunicazioni.
Attenzione alle offerte “imperdibili” sui social
“Tutto nasce da un annuncio di vendita di un prodotto ad un prezzo vantaggiosissimo – dichiara Giacomelli –. All’inizio il venditore è disponibile, risponde subito ai messaggi, ma poi, una volta concluso l’affare e incassati i soldi, scompare ed a quel punto iniziano i problemi per il consumatore”.
C’è, infatti, chi segnala di aver ricevuto un prodotto qualitativamente peggiore di quello ordinato oppure totalmente diverso e poi ci sono le consegne mai avvenute.
“Prima di procedere all’acquisto – conclude il Segretario Nazionale di Codici – è importante verificare l’affidabilità del venditore, e in questo senso cercare recensioni è utile, così come è importante utilizzare metodi di pagamento sicuri, che diano la possibilità di bloccare l’operazione nel caso dovessero sorgere problemi”.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Banche2023.09.22Banche, Bankitalia avvia un “esercizio pilota” di mystery shopping
Prezzi e tariffe2023.09.22Energia, Codacons favorevole a rinvio allo stop al mercato tutelato
Top news2023.09.22Eurovita, il 26 settembre l’incontro tra Ivass e associazioni dei consumatori
Consumi2023.09.22Caro prezzi, incontro Governo-sindacati. UNC: sentire anche i Consumatori