lavatrice

La lavatrice, elettrodomestico di uso quasi quotidiano

La Lavatrice è un elettrodomestico di uso quasi quotidiano in ogni famiglia. Sul mercato oggigiorno si trovano tantissimi modelli, marche e fasce di prezzo.

Come scegliere quello più adatto a noi?

Scegliere correttamente la nostra Lavatrice è fondamentale, in quanto questo elettrodomestico sarà un prezioso alleato per la nostra famiglia. Inoltre, se di buona qualità, ci accompagnerà per diversi anni e potrà semplificare o addirittura ridurre drasticamente le operazioni di stiro. Il mercato propone oggi molte più tipologie di Lavatrici che in passato, ideate per adattarsi al meglio alle nostre esigenze e allo spazio della nostra abitazione.

Le dimensioni della Lavatrice

Per effettuare una scelta corretta, dobbiamo valutare innanzitutto lo spazio dove andremo a collocare la nostra Lavatrice. Le Lavatrici di misura standard misurano 60 centimetri in larghezza e profondità, mentre sono alte 85 centimetri. Se però abbiamo a disposizione, ad esempio, un bagno di dimensioni ristrette potremo invece optare per una Lavatrice slim, larga soltanto 46 centimetri e quindi con minore spazio di ingombro. In quest’ultimo caso la capacità di carico sarà per forza di cose più limitata rispetto a una Lavatrice tradizionale.

 

lavatrice

 

Lavatrici a carica frontale, a carica dall’alto e slim

Sul mercato sono disponibili tre grandi tipologie di Lavatrici: da incasso, libera installazione, a carica frontale, con carica dall’alto e slim. La prima tipologia presenta l’oblò frontale e offre generalmente una maggiore capacità di carico, che si attesta di norma fra i 7 e gli 8 kg, e quindi risulta essere adatta sia ai single che alle famiglie. Su questa tipologia solitamente i produttori investono maggiormente, in quanto sono le levatrici maggiormente acquistate.

Lavatrice a carica dall’alto

Le Lavatrici a carica dall’alto sono invece dotate di uno sportello superiore dove andrà posizionato il bucato. Anche questa tipologia di elettrodomestico si adatta bene a chi ha spazi ridotti, in quanto misurano soltanto 40 centimetri in larghezza. Possono costituire una buona opzione anche per chi ha difficoltà a piegare la schiena. Il loro principale svantaggio è però costituito dal fatto che hanno una minore capacità di carico e in alcuni casi la varietà dei programmi disponibili è più limitata. Inoltre non potremo utilizzare la parte superiore della Lavatrice come piano d’appoggio per la cesta della biancheria o dei detersivi.

Capacità di carico

Un fattore da non trascurare nella scelta della Lavatrice migliore è la capacità di carico del cestello. Questo è importante perché ci consentirà di lavare una quantità maggiore o minore di panni in un solo lavaggio, risparmiando sul consumo di energia elettrica. Generalmente sul mercato si trovano Lavatrici con cestelli dai 5 ai 12 kg. Una famiglia di quattro persone, ad esempio, si troverà bene con un cestello da 8 kg, mentre per un single sarà sufficiente un cestello meno ampio.

Lavatrice slim

Infine, se la nostra priorità è trovare un elettrodomestico salvaspazio, le Lavatrici slim sono l’articolo che fa al caso nostro, in quanto lo spazio di installazione necessario è ridotto al minimo. Questa tipologia di Lavatrice, proprio per la sua grande adattabilità, si è diffusa molto soprattutto negli ultimi anni, e consente ormai di non dover rinunciare alla qualità. La capacità di carico infatti può arrivare tranquillamente anche fino a 7 kg.

Le migliori Lavatrici in commercio

I brand di Lavatrici che si possono prendere in considerazione per affidabilità e convenienza in base alle caratteristiche richieste sono davvero tante. Solo per fare qualche esempio, si possono prendere in considerazione Smeg e Candy. Due aziende produttrici italiane che vantano una lunga tradizione.
Non è difficile trovare il modello più indicato alle nostre esigenze. È altrettanto facile trovare Lavatrici in offerta dei migliori marchi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)