La festa del papà quest’anno muoverà una spesa di circa 350 milioni di euro fra regali e specialità alimentari, sulle quali però si abbattono i rincari: i tradizionali bignè di San Giuseppe costano in media 13,20 euro al kg contro il 12,50 euro/kg dello scorso anno, un aumento pari al 5,6%. Si spenderà il 10% in meno rispetto al 2011.
Sono le previsioni odierne dell’Adoc, per la quale “fra bignè di San Giuseppe, zeppole e regali per la festa del papà si creerà un volume d’affari di circa 350 milioni di euro – dichiara il presidente dell’associazione Carlo Pileri – Tra i regali, sono i vini e i liquori ad andare per la maggiore, un regalo scelto dal 42% degli italiani, per una spesa media di circa 100 milioni di euro. Al secondo posto spiccano regali tecnologici, scelti dal 32% dei consumatori. Seguono i cioccolatini, scelti dal 27%, grazie anche al calo dell’1,8% del costo, i profumi (13%), capi d’abbigliamento (11%) e  i prodotti per il benessere”.
La spesa per i regali si aggira sui 250 milioni di euro, cui si aggiunge la spesa per specialità alimentari quali appunto i bignè di San Giuseppe, che rispetto allo scorso anno segnano un rincaro del 5,6%.  Complessivamente la spesa registra un calo del 10% rispetto allo scorso anno, per l’Adoc “l’ennesimo segno di una crisi che non lascia spazio alle spese extra”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)