Crisantemi e lumini. Nessuna speculazione, almeno secondo una rilevazione di Adiconsum secondo cui nella ricorrenza dei Defunti rendere omaggio ai nostri cari costerà 21 euro a Napoli, 28 a Roma e 31 a Milano. La nostra rilevazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Sembra quasi  che la crisi abbia “calmierato” il settore, che risente moltissimo del calo dei consumi (ben oltre il 30%).
L’Associazione ha messo a confronto i prezzi praticati nelle tre grandi città per un “paniere”  medio composto da: 2 lumini piccoli e 2 grandi; 3 mazzolini di crisantemi e 1 pianta grande, svolto in tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) e in tre tipologie di esercizio al dettaglio: banco di fiori in prossimità dei cimiteri, negozio di fiori in zona semi-centrale e grande distribuzione.
I fiori – conclude Giordano – rappresentano un acquisto voluttuario e quindi, in periodi di crisi, rientrano tra quegli acquisti che per primi vengono tagliati dall’elenco della spesa delle famiglie.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)