Crisantemi e lumini, Adiconsum: nessuna speculazione
Crisantemi e lumini. Nessuna speculazione, almeno secondo una rilevazione di Adiconsum secondo cui nella ricorrenza dei Defunti rendere omaggio ai nostri cari costerà 21 euro a Napoli, 28 a Roma e 31 a Milano. La nostra rilevazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Sembra quasi che la crisi abbia “calmierato” il settore, che risente moltissimo del calo dei consumi (ben oltre il 30%).
L’Associazione ha messo a confronto i prezzi praticati nelle tre grandi città per un “paniere” medio composto da: 2 lumini piccoli e 2 grandi; 3 mazzolini di crisantemi e 1 pianta grande, svolto in tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) e in tre tipologie di esercizio al dettaglio: banco di fiori in prossimità dei cimiteri, negozio di fiori in zona semi-centrale e grande distribuzione.
I fiori – conclude Giordano – rappresentano un acquisto voluttuario e quindi, in periodi di crisi, rientrano tra quegli acquisti che per primi vengono tagliati dall’elenco della spesa delle famiglie.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”