Educazione finanziaria, arrivano i nuovi podcast di ABI

Educazione finanziaria, arrivano i nuovi podcast di ABI (Foto di Maciej da Pixabay)

Nuovi episodi tutti da ascoltare e anche da leggere: arrivano i podcast di AbiParole di innovazione‘ e ‘Parole di sostenibilità, dedicati alle principali soluzioni a supporto dell’accesso e dell’operatività in banca e alla finanza sostenibile. L’iniziativa fa parte delle proposte del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in svolgimento a ottobre.

Si tratta complessivamente di 10 puntate online da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, tramite brochure pieghevole.

“Con questi nuovi podcast – spiega ABI – si mette a disposizione dei cittadini, anche meno esperti, brevi approfondimenti, con l’obiettivo di supportarli nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e a come questo stia cambiando alla luce della trasformazione digitale e della transizione sostenibile”.

Realizzata dall’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus APS, l’iniziativa è in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

I podcast di ABI, Parole di innovazione

Parole di innovazione‘ sono brevi approfondimenti per conoscere sempre di più aspetti economici legati all’innovazione in banca, alla multicanalità e all’accessibilità.

Il podcast – spiega ABI – si sviluppa nell’ambito dei lavori congiunti tra il settore bancario e le Associazioni dei consumatori e rappresenta una novità tra gli strumenti formativi e informativi promossi da Abi. Accessibilità e canali digitali per favorire l’inclusione, Accessibilità fisica, Furto di identità, Pagamenti istantanei: puntata dopo puntata, questi gli aspetti messi in luce per supportare la capacità dei cittadini nell’utilizzo delle tecnologie, nell’interazione con esse in modo competente e positivo, e nella scelta delle soluzioni e dei servizi bancari più utili rispetto ai propri bisogni.

Parole di sostenibilità

La serie ‘Parole di sostenibilità‘ si sviluppa nell’ambito dei lavori dell’Abi con le Associazioni dei consumatori su finanza sostenibile e Agenda 2030, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Questi nuovi episodi – prosegue ABI – rafforzano un percorso già avviato: le nuove puntate, infatti, rappresentano la seconda parte di un progetto informativo e formativo lanciato a ottobre scorso.

Questi i nuovi temi trattati: Educazione finanziaria; ESG cioè i fattori ambientali, sociali ed economici da considerare per lo sviluppo di attività in grado di contribuire a realizzare una crescita più equa, inclusiva e duratura; Green Deal, il patto ‘verde’ per la sostenibilità in Europa; Mobilità sostenibile; Sharing economy o economia della condivisione; Transizione ecologica.

Dove ascoltare i podcast di ABI e scaricare la brochure

Gli episodi audio sono tutti disponibili sul sito dell’Abi. Dagli stessi link (www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-innovazione/ e www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-sostenibilita/) è possibile scaricare anche la brochure pieghevole con la versione testuale dei contenuti, per una loro più ampia accessibilità.

La serie, inoltre può essere ascoltata sulla piattaforma di podcasting Spreaker alle seguenti pagine web www.spreaker.com/show/parole-di-innovazione e www.spreaker.com/show/parole-di-sostenibilita.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)