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Frutta e verdura bio, oltre la metà delle vendite nella distribuzione moderna

Frutta e verdura bio raccolgono il favore di 30 milioni di italiani. Il consumo di ortofrutta biologica e la vendita attraverso la distribuzione moderna sono i capisaldi del consumo bio in Italia, con circa 30 milioni di italiani che mangiano frutta e verdura bio e il 53% delle vendite a valore, oltre la metà, che passa da supermercati, iper e discount. È quanto evidenziano i dati dell’Osservatorio Frutta e Verdura Bio, resi noti da AssoBio e Alleanza delle Cooperative italiane (Aci agroalimentare) grazie allo studio condotto da Nomisma e presentato nel corso di un convegno a Marca Fresh, lo spazio riservato alle novità del fresco a Marca 2022, all’interno del Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore, a BolognaFiere.

Frutta e verdura bio, dice l’indagine fra i consumatori, sono la categoria a più alta intensità di consumo per i clienti bio più fidelizzati.

Frutta e verdura bio, i numeri

Quali sono a oggi i numeri dell’ortofrutta bio?

«Le vendite totali di ortofrutta biologica fresca sul mercato italiano ammontano a 774 milioni di euro, nel 2020 (peso imposto e variabile) – dice l’Osservatorio –  Una cifra suddivisa tra consumi domestici pari a 690 milioni di euro (+7% rispetto al 2019) e consumi fuori casa, con un valore di 84 milioni di euro (-27%), dato decisamente in calo influenzato dai lockdown e delle chiusure forzate causa pandemia».

Passano attraverso la distribuzione moderna, quindi ipermercati supermercati e discount, 360 milioni di euro di vendite. Di queste oltre la metà, il 60%, è rappresentato da confezioni di ortofrutta bio a peso imposto (fonte Nielsen), mentre ammontano a 144 i milioni derivanti dal peso variabile, stimati grazie all’Osservatorio.

Frutta e verdura bio sono sempre più presenti nel carrello della spesa dei consumatori, non sempre in modo esclusivo ma di sicuro sempre più diffuso, anche se Assobio evidenzia l’esistenza di margini di miglioramento sul versante dei consumi, insieme alla necessità di arrivare al consumatore col “giusto prezzo”.

 

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I consumatori e l’ortofrutta bio

Il 78% degli italiani ha consumato ortofrutta bio durante l’anno, dice l’Osservatorio. L’88% dei bio users consuma ortofrutta bio e il 23% sceglie sempre il bio, tutte le volte che compra frutta e verdura.

«L’Italia eccelle in termini di operatori, superfici coltivate ed export nel biologico – osserva Roberto Zanoni, presidente di Assobio – ma non altrettanto a livello di consumi, se  comparata ad altri paesi vicini: una contraddizione rispetto agli obiettivi posti dal Green Deal europeo. Inoltre, se da un lato è indispensabile remunerare in modo corretto gli agricoltori, dall’altro, è altresì importante arrivare al consumatore con un “giusto prezzo” senza eccessivi sprechi durante la filiera. Un più ampio assortimento, maggiori spazi dedicati al Bio e nuove soluzioni di vendita al dettaglio, potrebbero rivelarsi le strategie vincenti per incontrare in maniera più efficace il grande pubblico. In questo senso, AssoBio accoglie con grande favore l’imminente campagna pubblicitaria che il Ministero delle Politiche Agricole si appresta a lanciare, per promuovere tra la popolazione i consumi e la conoscenza del biologico».


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