In occasione della Giornata del consumatore, la Rete dei Centri europei per i consumatori “ECC-Net” lancia il Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” (L’impatto della contraffazione sui diritti dei consumatori che acquistano online in Europa).e-commerceIl fenomeno della contraffazione, tradizionalmente legato al mercato del lusso, oggigiorno interessa molti prodotti di consumo, come i farmaci, i cosmetici, i giocattoli, le scarpe o i pezzi di ricambio delle automobili il cui accesso è ora più facile grazie al commercio elettronico. Si presentano come affari incredibilmente attraenti, ma che è meglio non cogliere perché trattasi spesso di falsi che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori oltre che perdite economiche e sanzioni. Lo scopo che l’ECC-Net ha voluto perseguire con la pubblicazione del Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” è quello di responsabilizzare tutti, dai commercianti alle autorità, ma soprattutto i consumatori che acquistano online.

Quando si naviga in Internet alla ricerca di un affare, la possibilità di trovare delle offerte “troppo belle per essere vere” è alta. L’ECC-Net pubblica un opuscolo in formato elettronico con 10 consigli utili su come evitare di acquistare online prodotti contraffatti e cosa fare quando si cade nella trappola.

I consumatori che acquistano prodotti contraffatti possono essere esposti ad una serie di rischi: la qualità dei prodotti contraffatti non è garantita e ciò può comportare rischi per la salute e la sicurezza; prodotti come i giocattoli, i farmaci e i cosmetici possono contenere elementi nocivi; l’Agenzia delle Dogane può intercettare e distruggere i prodotti contraffatti. Di conseguenza, non si riceve il prodotto per cui è già stato effettuato il pagamento; il proprietario del marchio può imputare all’acquirente i costi sostenuti per la distruzione dei prodotti contraffatti; ecc.

L’opuscolo “10 ECC-Net tips on how you can avoid buying fake products on the Internet” (I 10 consigli dell’ECC-Net su come evitare di acquistare prodotti contraffatti in Internet) fornisce maggiori dettagli su ogni singolo consiglio. per rendere le informazioni più accessibili ai consumatori, questi 10 consigli sono stati sintetizzati in un video pubblicato sui social media.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)