Fatture gas e luce, Antitrust sanziona Enegan

Fatture gas e luce, Antitrust sanziona Enegan

L’Antitrust ha accertato l’adozione, da parte della società Enegan, di una pratica scorretta nell’ambito della fornitura di servizi di energia elettrica e gas. Tale pratica consiste “sia nella fatturazione di diverse voci di costo e penali per recesso non dovute dagli utenti, sia nell’omissione di informazioni rilevanti e trasparenti sulla natura di tali oneri”. In considerazione della gravità della condotta tenuta, l’Autorità ha irrogato a Enegan una sanzione pari a 2.875.000 euro.

Enegan, i dettagli della vicenda

Secondo quanto comunicato dall’Antitrust, Enegan, “in caso di recesso contrattuale, ha addebitato agli utenti oneri a titolo di recupero dei costi di attivazione che rappresentavano, viceversa, delle penali per l’uscita dal contratto, che la Società stornava in fattura solo a seguito dei reiterati reclami della clientela”.

 

Fatture gas e luce, Antitrust sanziona Enegan
Fatture gas e luce, Antitrust sanziona Enegan

La società, inoltre, prosegue l’Antitrust, ha proceduto ad addebitare agli utenti ulteriori oneri erroneamente determinati (oneri amministrativi), o non previsti dai contratti sottoscritti dagli stessi (oneri perequativi), oppure in contrasto con la disciplina vigente (oneri postali).

In altri casi, Enegan ha modificato unilateralmente le condizioni economiche dei contratti, senza inviare una comunicazione preventiva, impedendo ai propri clienti di recedere senza spese dal contratto di fornitura, in caso di mancata accettazione delle variazioni economiche.

“L’emissione di fatture inclusive di tali oneri impropri ha generato moltissime lamentele da parte degli utenti che Enegan riteneva, nella maggior parte dei casi, fondate. – Spiega l’Autorità – Ed infatti, nel riscontrare i reclami, essa riconosceva che gli oneri contestati erano “non dovuti” e derivavano da disfunzioni o anomalie del sistema di fatturazione, sino a procedere al relativo storno.

L’Antitrust sottolinea che, prima della chiusura del procedimento, Enegan ha comunque assunto importanti misure a favore dei consumatori, volte a modificare la propria politica di fatturazione. In particolare, ha eliminato le clausole che, in caso di recesso degli utenti, consentivano alla Società di addebitare oneri aggiuntivi (penali) o di revocare gli eventuali sconti e benefici concessi al cliente in fase contrattuale.

Scrive per noi

Francesca Marras
Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

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