Appuntamento oggi a Roma, alle 14.30 presso lo Spazio Tiziano, con il Premio “Amico del consumatore 2018”, riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna alle personalità del mondo civile, politico, imprenditoriale e dello spettacolo che più si sono distinte nel campo della difesa degli utenti e per l’impegno a favore dei cittadini.

Tra i vincitori che interverranno a ritirare il riconoscimento figurano:

– Andrea Ferrazzi, Senatore della Repubblica (per l’attività a favore dei risparmiatori truffati dalle banche)
– Giuseppe Vadalà, Generale dei Carabinieri (per l’impegno contro le discariche abusive)
– Stefano Porro, Direttore relazioni esterne e affari istituzionali Adr (per aver migliorato il rapporto con i viaggiatori utenti delle strade)
– Massimo De Rosa, Consigliere Regionale Lombardia (per la legge contro le ecomafie e gli ecoreati)
– Ludovico Fois, Consigliere Relazioni Esterne – Affari istituzionali Aci (per l’impegno a favore della mobilità sostenibile)
– Sergio Serraino, Farmacista (per aver posto i consumatori al centro della sua attività di farmacista)
– Antonio Battista, Sindaco Campobasso (per aver chiuso le scuole non antisismiche)
– Laura Lega, Prefetto di Firenze (per aver bloccato la circolazione dei Tir nei giorni di divieto)
– Antonino De Masi, imprenditore – Familiari di Mario Congiusta (per le battaglie contro la malavita)
– Micaela Quintavalle, Autista Atac (per aver denunciato le criticità del trasporto pubblico capitolino)
– Solisti Aquilani – Associazione musicale ente morale (per l’attenzione ai temi sociali ed in particolare ai problemi ambientali).

Il premio sarà consegnato da parlamentari e altre autorità, al termine di un convegno su eros, bullismo e violenza sulle donne, e le motivazioni saranno lette da Samira Lui, concorrente di Miss Italia 2017.

Scrive per noi

Silvia Biasotto
Silvia Biasotto
Sono quello che mangio. E sono anche quello che scrivo, parafrasando Ludwig Feuerbach. Nella mia vita privata e nella mia professione ho sempre amato conoscere, sperimentare e scrivere di cibo. La sicurezza e la qualità alimentare sono le principali tematiche di cui mi occupo ad Help Consumatori oltre che la tutela del cittadino in generale. Una passione che mi accompagna in questa redazione sin dal 2005 quando sono giunta sulla tastiera di HC a seguito del tirocinio del primo Master universitario in tutela dei consumatori presso l’Università Roma Tre. E ovviamente la mia tesi fu sulla Sicurezza dei prodotti!

Parliamone ;-)