Help Consumatori vola ad Atene per scoprire come si può “Riaffermare il valore dell’Europa”. È questo infatti il tema portante del 12esimo seminario organizzato dal Comitato economico e sociale europeo e che si svolgerà ad Atene nelle giornate del 22 e 23 novembre. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee, il dibattito si concentrerà sulle sfide e sulle questioni brucianti che inquietano l’Europa contemporanea.

Multiculturalismo, declino della solidarietà, ascesa dei nazionalismi e illiberismi saranno al centro della discussione tra i professionisti della comunicazione che esploreranno in che modo la società civile può contribuire a promuovere un’Europa rispettosa del suo patrimonio valoriale: il rispetto della dignità umana e dei diritti dell’uomo, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto.

I dibattiti saranno organizzati in tre panel tematici:

 

  • Valori europei vs ideologie estremiste.
  • La democrazia liberale è in pericolo e cosa significa questo per l’Europa?
  • Il ruolo della società civile nella difesa di un’Europa unita, democratica e fondata su valori condivisi.

Nel dettaglio, il primo panel verterà sulle possibili risposte alle sfide poste dagli estremismi (politici, religiosi, sociali o di altro tipo), l’erosione della solidarietà, le discriminazioni nei confronti dei gruppi minoritari e la tendenza al radicalismo, alla xenofobia, all’intolleranza e la degradazione del linguaggio della politica.

Il secondo panel coprirà la perdita di valore della democrazia, le restrizioni alla libertà di stampa e le rotture dello Stato di diritto in alcuni dei Paesi membri dell’Ue. Come si può preservare la libertà d’espressione, la libertà e il pluralismo mediatico e la libertà di organizzazione? Come proteggere e rafforzare il ruolo e l’importanza della società civile organizzata e degli altri attori come le organizzazioni non governative? L’accento sarà posto soprattutto sulle critiche contro la pretesa incapacità dell’Europa de risolvere alcuni problemi economici e sociali come la disoccupazione e l’aumento delle disuguaglianze.

Infine, nella giornata di venerdì 23 novembre, la discussione si focalizzerà sulle sfide e le opportunità per la società civile di riaffermare, consolidare e promuovere i valori europei e di partecipare al rafforzamento della coesione dell’Europa così come il ruolo del Comitato Economico e Sociale europeo nella difesa di questi valori fondamentali.

Potrete seguire la cronaca delle giornate in diretta sui nostri profili social (Facebook e Twitter) e sulle pagine di helpconsumatori.it.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)